Scadenzario Merce - Software per Microsoft Windows





Software per commercianti, associazioni e chiunque gestisca un magazzino di articoli deperibili (alimentari, bevande, prodotti chimici, cosmetici, medicinali ecc.) e abbia bisogno di monitorare costantemente la data di scadenza di ciascun prodotto e la merce che sta per esaurirsi. Programma idoneo anche per gestire merce non deperibile che, a una certa data, deve essere riconsegnata al fornitore e sostituita con nuovi articoli. La scheda di ciascun prodotto contiene anche i recapiti del fornitore che provvederà al ritiro o alla sostituzione della merce. Con un solo clic, si può visualizzare l'elenco di tutti i prodotti in scadenza oggi, entro una settimana o entro un mese. Riepilogo di tutti i prodotti in scadenza o solo di quelli appartenenti a una determinata categoria merceologica. Esportazione dati in Excel. App utilizzabile anche su chiavetta USB o condivisibile in una rete LAN.




Esposito Software - www.espositosoftware.it


Tel. 0755996655





Cel. 3936162629

info@espositosoftware.it

Scadenzario Merce
Software per schedare tutti gli articoli del proprio magazzino
monitorando la merce in esaurimento e i prodotti deperibili in scadenza


Scadenzario Merce è un software studiato per commercianti, associazioni, professionisti e chiunque gestisca un magazzino di articoli deperibili di ogni genere (alimentari, bevande, prodotti chimici, cosmetici, medicinali e quant'altro) e abbia bisogno di monitorare costantemente la data di scadenza di ciascun prodotto e la merce che sta per esaurirsi. Il programma è anche idoneo per gestire merce non deperibile che, a una certa data, deve essere riconsegnata al fornitore e sostituita con nuovi articoli. La scheda di ciascun prodotto contiene anche il nome e i recapiti del fornitore che provvederà al ritiro o alla sostituzione della merce. Con un solo clic, si può visualizzare l'elenco di tutti i prodotti in scadenza oggi, entro una settimana o entro un mese. E' anche possibile limitare il riepilogo dei prodotti in scadenza a una sola categoria merceologica.

L'app Magazzino Prodotti serve a gestire la catalogazione della merce creando una scheda per ciascun prodotto. In essa bisogna indicare il codice dell'articolo, il costo unitario, il nome del prodotto, la giacenza attuale, l'aspetto esteriore del bene, la categoria merceologica di appartenenza, le caratteristiche tecniche, la sua ubicazione all'interno del magazzino, la denominazione della ditta fornitrice, il nome dell'agente da contattare, il suo recapito telefonico, gli estremi del documento di acquisto, le modalità di pagamento, la data di scadenza del prodotto, il prezzo di vendita ed ogni ulteriore annotazione.

Per inserire la scheda di un prodotto nell'archivio del magazzino, bisogna premere il pulsante Nuovo, descrivere la merce compilando le caselle che interessano, caricare eventualmente la foto del prodotto e fare clic su Salva. Si tenga presente che i campi riguardanti il codice articolo, il costo unitario, il nome del prodotto, la categoria merceologica e la data di scadenza sono a compilazione obbligatoria.

Per aggiornare una scheda esistente, basta richiamarla nella schermata di lavoro con la funzione di ricerca oppure sfogliando, una a una, le schede in archivio con le frecce di scorrimento dei record, cambiare i dati nei campi di testo e fare clic su Salva.

Per allegare una foto del prodotto, si può acquisirne l'immagine con la propria webcam attivabile tramite il pulsante Acquisisci foto. Una volta aperta la finestra per l'acquisizione fotografica, bisogna premere il pulsante Accendi webcam, posizionare il prodotto di fronte all'obiettivo e fotografarlo premendo il pulsante Cattura foto. Fatto ciò, si può importare la foto nella scheda dei dati servendosi del pulsante Importa foto in scheda. Infine, bisogna memorizzare la scheda del prodotto premendo il pulsante Salva.

La foto abbinata alla scheda viene ridotta in scala automaticamente per adeguarsi alle dimensioni del riquadro di anteprima. E' comunque possibile visualizzare l'immagine a tutto schermo facendo clic sull'icona dello zoom. Se si vuole ritoccare la foto acquisita, la si può salvare su disco, apportare le modifiche con un software di grafica e ricaricarla nella scheda con il pulsante Carica foto. Se si preferisce, si può fotografare il prodotto esternamente con la propria macchina fotografica digitale, salvare la foto in formato Jpeg e importarla all'interno del magazzino, sempre utilizzando il pulsante Carica foto.

Il campo "Giacenza" deve essere utilizzato per indicare la quantità di materiale disponibile in magazzino. Tale valore può essere aggiornato in qualsiasi momento attraverso i pulsanti del segno più e del segno meno che permettono di aggiungere o sottrarre un certo quantitativo di merce.

Il campo "Note" consente di registrare qualsiasi informazione aggiuntiva utile per identificare l'articolo in archivio tramite l'avanzata funzione di ricerca messa a disposizione dal programma. A titolo di esempio, si potrebbe annotare se il prodotto è stato prenotato da un acquirente, se presenta difetti o è danneggiato e così via.

Il campo "Avviso n. pezzi rimasti" permette di essere avvisati quando la giacenza di un articolo in magazzino diventa inferiore al valore minimo indicato. Per visualizzare l'elenco di tutti i prodotti in esaurimento, basta fare clic sul pulsante Sottoscorta.

Le ricerche funzionano anche con chiave parziale, ossia indicando una o più parole consecutive contenute in un qualsiasi campo. Per ogni ricerca si può utilizzare uno o più campi contemporaneamente e ciò consente, ad esempio, di ottenere il riepilogo di tutta la merce acquistata da un determinato fornitore oppure di tutti i prodotti dotati di specifiche caratteristiche o appartenenti a una certa categoria merceologica. I risultati di ricerca possono essere stampati su carta.

L'utente del software ha la possibilità di allegare a ogni scheda non solo una foto del prodotto ma anche file esterni di qualsiasi tipo. Tale funzione potrebbe risultare utile, ad esempio, se si vuole tenere traccia nel dettaglio di tutte le operazioni di carico e scarico effettuate per quella merce annotandole in un documento di Word da allegare alla scheda. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

Il pulsante Duplica serve a registrare più velocemente un nuovo prodotto simile ad un altro già presente in archivio. A tal fine, basta visualizzare la scheda del vecchio prodotto richiamandola con le frecce di scorrimento dei record o con la funzione Trova, fare clic su Duplica, apportare le opportune modifiche ai campi di testo, caricare eventualmente la nuova foto e fare clic su Salva.

La casella Pagato va spuntata se è stato effettuato il pagamento relativo all'acquisto del prodotto descritto nella scheda. Per visualizzare il riepilogo di tutti i pagamenti non ancora saldati, basta premere il pulsante Da saldare.

La scheda di ciascun prodotto può essere visualizzata in anteprima o stampata su foglio A4 con o senza foto.

Il pulsante Esporta archivio consente di esportare tutte le schede del magazzino in un foglio di lavoro di Excel, che potrà essere aperto con qualsiasi software in grado di gestire i file in formato XLS (ad esempio, con Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

L'app Scadenze Imminenti consente di monitorare la scadenza di ciascun prodotto visualizzando il riepilogo della merce che scade oggi, entro una settimana o entro un mese, sulla scorta dei dati registrati nel magazzino.

Per visualizzare l'elenco dei prodotti in scadenza o scaduti è sufficiente indicare una categoria merceologica e premere uno dei tre pulsanti arancioni presenti nella schermata di selezione, a seconda che si desideri ottenere il riepilogo delle scadenze di oggi, della settimana o del mese.

Il riepilogo che appare visualizza, in base alla categoria merceologica indicata e al pulsante premuto, la merce già scaduta o in scadenza nel periodo selezionato.

Per riepilogare tutti i prodotti in scadenza o scaduti a prescindere dalla categoria merceologica di appartenenza, è sufficiente premere il pulsante di interesse lasciando in bianco il campo di testo utilizzato come filtro di ricerca.

Dopo aver sostituito la merce scaduta con un nuovo carico, bisogna ricordarsi di aggiornare la scheda del prodotto in magazzino inserendo la nuova data di scadenza sovrascrivendo quella passata.

Il software può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare l'app su tutte le macchine di sua proprietà.

Scadenzario Merce funziona anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente che può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Scadenzario Merce è quindi il software ideale per avere la certezza di non lasciare in giacenza nessun articolo scaduto. L'utente resterà piacevolmente sorpreso nel constatare come il programma richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Scadenzario Merce è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 99,00 (novantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario:

  • Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG

  • IBAN: IT71J0200803050000101867373

  • Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE).

Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Univoco di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'app su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


Download software

Preleva programma
Scarica Scadenzario Merce sul tuo PC

Download Scadenzario Merce (4,38 MB)



Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


© Copyright Esposito Software
di Maria Grazia Caputo
Tel. 07.55.99.66.55 - Cel. 393.61.62.629 - E-mail:
info@espositosoftware.it

www.espositosoftware.it

Fare clic qui per tornare all'indice dei programmi




Web Analytics