Registro Ritiri e Riconsegne - Software per Microsoft Windows





Software progettato per semplificare la gestione del registro delle movimentazioni dei materiali in aziende di qualsiasi dimensione e settore. Offre un efficace sistema digitale per monitorare l'uso dei materiali (attrezzature, dispositivi informatici, strumenti, equipaggiamento ecc.), dal ritiro alla riconsegna, garantendo una tracciabilità completa e in tempo reale, annotando in maniera precisa chi ha prelevato e restituito uno specifico articolo e quando. Schedario Materiali in cui indicare i dettagli di tutte le attrezzature della propria azienda che il personale autorizzato avrà bisogno di ritirare e di riconsegnare. Registrazione del prelievo e della restituzione dei materiali, associando ogni operazione all'utente, alla data e all'ora esatta. Riepiloghi storici delle operazioni di ritiro e riconsegna effettuate in un intervallo di tempo di propria scelta. App trasportabile su chiavetta USB, utilizzabile in locale o in condivisione in una rete LAN.




Esposito Software - www.espositosoftware.it

Tel. 0755996655





Cel. 3936162629

info@espositosoftware.it

Registro Ritiri e Riconsegne
Software per registrare il ritiro e la riconsegna di materiali
nella propria azienda e visualizzare lo storico delle operazioni


Registro Ritiri e Riconsegne è un software progettato per semplificare e ottimizzare la gestione del registro delle movimentazioni dei materiali in aziende di qualsiasi dimensione e settore. Il programma offre un efficace sistema digitale per monitorare ogni fase del ciclo di vita dei materiali (attrezzature, dispositivi informatici, strumenti, equipaggiamento ecc.), dal ritiro alla riconsegna, garantendo una tracciabilità completa e in tempo reale, registrando in maniera precisa chi ha prelevato e restituito uno specifico articolo e quando.

In un contesto aziendale dinamico e in continua evoluzione, la gestione efficiente e sicura dei materiali rappresenta un aspetto cruciale per la protezione delle risorse e per la fluidità operativa. Le procedure manuali e i registri cartacei spesso si rivelano inefficienti, dispendiosi in termini di tempo e soggetti a errori umani, rischiando di compromettere la sicurezza interna. Registro Ritiri e Riconsegne aiuta a risolvere queste criticità fornendo una visione chiara e completa delle operazioni di prelievo e restituzione dei materiali e generando dettagliati report su specifici intervalli di tempo.

L'app Schedario Materiali è l'ambiente in cui vanno forniti i dettagli di tutti gli articoli della propria azienda che il personale autorizzato avrà bisogno di ritirare e di riconsegnare. I dati da indicare relativamente a ogni articolo riguardano il suo codice identificativo, la sua tipologia, il suo utilizzo, le sue caratteristiche, il luogo di conservazione, il nome e i recapiti della persona responsabile, i nomi degli utenti autorizzati al ritiro dell'articolo e ogni ulteriore annotazione.

Per inserire in archivio la scheda di un nuovo articolo, bisogna premere il pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano e premere Salva. Per modificare una scheda già in archivio, basta visualizzarla nella schermata di lavoro utilizzando la funzione di ricerca o le frecce di scorrimento dei record, aggiornare i dati e premere Salva.

La funzione Duplica è particolarmente utile se si ha bisogno di registrare diversi materiali con caratteristiche simili, ad esempio quelli conservati nello stesso luogo, assegnati allo stesso responsabile e così via.

Per duplicare una scheda, bisogna innanzitutto visualizzarla usando la funzione di ricerca o le frecce di scorrimento dei record, premere il pulsante Duplica, modificare i dati e, infine, fare clic su Salva.

Il campo "Stato attuale" è di sola lettura e si aggiorna automaticamente quando si registra il ritiro di un articolo utilizzando l'apposita funzione. In quel momento, infatti, la dicitura "Disponibile" presente nel campo di testo viene sostituita da un'altra indicante il nome dell'utente che ha ritirato l'articolo seguito dalla data e dall'ora dell'operazione. Quando invece si registra la riconsegna dell'articolo, la dicitura diventa nuovamente "Disponibile".

Il pulsante Trova consente di effettuare ricerche avanzate in archivio funzionanti anche con chiave parziale, ossia indicando una o più parole consecutive contenute nei campi di testo. Per ogni ricerca è possibile utilizzare uno o più filtri contemporaneamente. Ciò consente, ad esempio, di ottenere l'elenco di tutti i materiali di una certa tipologia, assegnati allo stesso responsabile o a cui sono state associate specifiche parole nel campo delle note. I risultati di ciascuna ricerca possono essere stampati.

Se l'articolo non è attualmente prelevabile (ad esempio, perché è in riparazione o manutenzione), è necessario spuntare l'apposita casella. Per visualizzare l'elenco di tutti i materiali non prelevabili bisogna premere il pulsante contraddistinto dall'icona di un triangolo giallo. Si tenga presente che, in fase di selezione di un articolo per registrare un'operazione di ritiro o riconsegna, l'elenco non visualizzerà quelli contrassegnati come non prelevabili.

Pertanto, quando un articolo è di nuovo disponibile per il ritiro, è necessario aggiornare la relativa scheda togliendo il segno di spunta dall'apposita casella e premendo il pulsante Salva.

La funzione Allega file permette di associare alla scheda di ciascun articolo fino a tre file da richiamare velocemente con un clic. Tali file potrebbero contenere, ad esempio, la documentazione tecnica dell'articolo, la fattura d'acquisto e così via.

La singola scheda può essere stampata su carta premendo il pulsante Stampa, mentre l'intero schedario dei materiali può essere esportato in un foglio di Excel.

L'app Registrazione Operazioni mette a disposizione due ambienti di lavoro quasi identici in cui è possibile registrare in modo rapido e preciso il ritiro e la riconsegna dei materiali, associando ogni operazione all'utente, alla data e all'ora esatta. Per prima cosa, bisogna premere il pulsante riguardante il tipo di operazione da effettuare, ossia il ritiro o la riconsegna di un articolo.

Nella finestra che appare, si deve quindi fare clic sul pulsante Seleziona articolo per visualizzare un apposito elenco che, a seconda dell'operazione, mostra i materiali disponibili per il ritiro o quelli da riconsegnare.

Per richiamare la scheda di un articolo nel modulo di ritiro o riconsegna, basta fare doppio clic sulla relativa voce all'interno della lista. Tale lista attinge i dati dallo schedario dei materiali e non visualizza quelli contrassegnati come non prelevabili.

I dati dell'articolo richiamati dallo schedario riguardano il codice identificativo, la tipologia, l'utilizzo, il luogo di conservazione, il nome e i recapiti del responsabile e i nomi delle persone autorizzate al ritiro.

I campi relativi alla data e all'ora dell'operazione appaiono già compilati ma, se si desidera, è possibile modificarli, ad eccezione dell'anno solare. Occorre ricordare che è obbligatorio indicare non solo la data e l'ora dell'operazione ma anche il nome della persona che ritira o riconsegna l'articolo.

Il modulo per registrare la riconsegna dei materiali è praticamente identico a quello per il ritiro. Dal momento che la persona che riconsegna l'articolo potrebbe non coincidere con quella che l'ha prelevato, è necessario indicare il suo nome nell'apposito campo del modulo.

Il pulsante Stampa modulo permette di stampare su carta il modulo da far firmare all'utente in fase di ritiro e di riconsegna dei materiali.

Per completare l'operazione, è necessario premere il pulsante Applica e chiudi. Si tenga presente che, quando si registra la riconsegna di un articolo, i dati confluiscono in un archivio storico delle operazioni, dal quale sarà possibile attingere le informazioni per ottenere riepiloghi sull'utilizzo dei materiali in archi temporali di propria scelta.

L'app Storico Operazioni consente di visualizzare riepiloghi delle operazioni di ritiro e riconsegna dei materiali effettuate in un intervallo di tempo di propria scelta. Questi riepiloghi possono essere utili per analisi interne di sicurezza e gestione delle risorse, garantendo una riduzione del rischio di smarrimenti o furti grazie ad una tracciabilità completa delle articoli.

Le voci del riepilogo appaiono ordinate alfabeticamente in base al codice identificativo di ciascun articolo. L'elenco mostra tutte le operazioni in archivio escludendo quelle in cui gli articoli non sono ancora stati riconsegnati.

Tale riepilogo può essere esportato in un file di Excel e quindi stampato su carta. Il documento di Excel potrà essere aperto con qualsiasi software in grado di gestire i file in formato XLS (ad esempio, con Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

Per ottenere lo storico delle operazioni, bisogna indicare l'anno solare e il giorno di inizio e di fine intervallo considerando la data di ritiro dei materiali, dopodiché si deve premere il pulsante Visualizza riepilogo.

La schermata dello storico delle operazioni contiene anche un link che permette di visualizzare e stampare l'elenco dei materiali non ancora riconsegnati.

Registro Ritiri e Riconsegne può essere usato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il programma su tutte le macchine di sua proprietà.

L'accesso all'app è protetto da una password aggiornabile dall'utente che può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Il software può essere utilizzato anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

Registro Ritiri e Riconsegne è quindi una soluzione efficace e vantaggiosa per ottimizzare il monitoraggio dei materiali nella propria azienda e incrementare l'efficienza operativa, assicurando risparmio di tempo nella gestione di attrezzature e dispositivi ed eliminando processi manuali laboriosi. L'utente resterà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Registro Ritiri e Riconsegne è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 69,00 (sessantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario:

  • Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG

  • IBAN: IT71J0200803050000101867373

  • Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE).

Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


Download software

Preleva programma
Scarica Registro Ritiri e Riconsegne sul tuo PC

Download Registro Ritiri e Riconsegne (5,06 MB)



Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


© Copyright Esposito Software
di Maria Grazia Caputo
Tel. 07.55.99.66.55 - Cel. 393.61.62.629 - E-mail:
info@espositosoftware.it

www.espositosoftware.it

Fare clic qui per tornare all'indice dei programmi




Web Analytics