Stampa Ricette Mediche 3.0 - Software per Microsoft Windows





Software progettato per offrire a medici, specialisti, ambulatori e cliniche private uno strumento per compilare, archiviare e stampare sia le ricette mediche rosse sia le prescrizioni mediche su fogli in bianco corredate del logo del proprio studio medico. L'app consente anche di registrare i dati anagrafici dei pazienti, generare moduli per il consenso al trattamento dei dati personali da far firmare ai propri assistiti e tenere un archivio dei farmaci prescritti più di frequente. La compilazione delle ricette rosse e delle prescrizioni mediche può essere facilitata importando i dati dall'archivio dei pazienti e da quello dei farmaci. App utilizzabile anche su chiavetta USB o condivisibile in una rete LAN.




Esposito Software - www.espositosoftware.it

Tel. 0755996655





Cel. 3936162629

info@espositosoftware.it

Stampa Ricette Mediche 3.0
Software rivolto a studi medici per l'archiviazione di pazienti e farmaci
e per la compilazione di prescrizioni e ricette mediche rosse


Stampa Ricette Mediche 3.0 è un software facile e intuitivo progettato per offrire a medici, specialisti, ambulatori e cliniche private uno strumento per compilare e stampare sia le ricette mediche rosse sia le prescrizioni mediche su fogli in bianco corredate del logo del proprio studio medico. Il programma consente anche di registrare i dati anagrafici dei pazienti, generare moduli per il consenso al trattamento dei dati personali da far firmare ai propri assistiti e tenere un database dei farmaci prescritti più di frequente. La compilazione delle ricette rosse e delle prescrizioni mediche può essere velocizzata importando i dati dall'archivio anagrafico dei pazienti e da quello dei farmaci.

L'app Ricette Mediche Rosse consente la compilazione e la stampa delle ricette mediche tradizionali cartacee utilizzando i moduli emessi dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e forniti per il tramite dello stesso alle aziende sanitarie di tutta Italia.

La compilazione della ricetta rossa di prescrizione medica è facilitata dalla funzione di importazione dati dall'archivio dei pazienti e da quello dei farmaci. Si ricorda che è facoltà del medico prescrittore inserire il cognome e nome, il codice fiscale e l'indirizzo dell'assistito. Un Apposito pulsante consente di verificare la validità del codice fiscale del paziente. Il tagliando autoadesivo per coprire, in caso di prescrizione di medicinali, il cognome e il nome nonché l'eventuale indirizzo dell'assistito deve essere apposto solamente quando l'assistito lo richiede. In tal caso, le zone dedicate alla lettura ottica non devono essere invase.

Per inserire una nuova ricetta in archivio, è sufficiente fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo e premere Salva. Si tenga presente che i campi relativi al nome dell'assistito, al primo farmaco prescritto e alla data di emissione della ricetta sono a compilazione obbligatoria. Per aggiornare una ricetta esistente, bisogna richiamarla nella finestra di lavoro, apportare le modifiche e premere Salva. Una ricetta già registrata può essere richiamata utilizzando la funzione di ricerca o le frecce di scorrimento, le quali consentono di visualizzare la scheda precedente o quella successiva, oppure di posizionarsi in testa o in coda all'archivio.

Si faccia attenzione a non essere prolissi nell'indicazione del nome del farmaco o della prestazione per non eccedere lo spazio riservato a ciascuna voce nella ricetta cartacea. A tal fine, può essere utile usare, ove possibile, abbreviazioni ed effettuare, di volta in volta, prove di stampa con tutti i farmaci archiviati e importati in ricetta.

I quattro campi di testo dedicati ai dati del medico prescrivente vanno compilati se si preferisce stampare tale dati nell'apposito spazio in ricetta anziché apporre il timbro del medico.

La stampa della ricetta può essere fatta con qualsiasi modello di stampante dal momento che il software dispone di una semplice funzione per l'impostazione dei margini e dell'orientamento di stampa. Infatti, per facilitare la stampa dei moduli di ricetta, Stampa Ricette Mediche 3.0 consente di impostare adeguatamente i margini di stampa superiore e sinistro nel caso in cui i valori di partenza non coincidano con quelli richiesti dalla propria stampante. E' inoltre possibile specificare l'orientamento di stampa orizzontale o verticale. Prima di utilizzare i moduli, si consiglia di effettuare una prova di stampa su un foglio A4 allo scopo di individuare il loro corretto inserimento nel caricatore della stampante.

La funzione Allega file consente di abbinare alla scheda di ciascuna ricetta fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia digitale del tesserino sanitario o di altri documenti dell'assistito. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

Il pulsante Trova consente di effettuare ricerche avanzate in archivio funzionanti anche con chiave parziale, ossia indicando una o più parole consecutive contenute nei campi di testo. Per ogni ricerca è possibile utilizzare uno o più filtri contemporaneamente. Ciò consente, ad esempio, di ottenere l'elenco di tutte le ricette rilasciate ad un paziente oppure l'elenco delle ricette prescritte dallo stesso medico in una certa data. I risultati di ciascuna ricerca possono essere stampati.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare e stampare una nuova ricetta ad un paziente contenente gli stessi farmaci prescritti in una ricetta rilasciata in precedenza. Per duplicare la ricetta di un paziente, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

La casella Completata va spuntata per indicare che la compilazione della ricetta è stata completata. Il pulsante contraddistinto dall'icona del visto visualizza l'elenco delle ricette in sospeso che devono ancora essere completate.

L'archivio storico di tutte le ricette rilasciate ai propri assistiti può essere esportato in un file di Microsoft Excel.

L'app Archivio Pazienti permette di memorizzare non solo i dati anagrafici di ciascun assistito ma anche l'ASL di provenienza, il codice del servizio sanitario nazionale, la situazione dei pagamenti effettuati o in sospeso e un'articolata cartella clinica in cui riportare patologie, malattie pregresse, allergie, anamnesi, vaccinazioni, visite mediche, esami, interventi, terapie e farmaci assunti. I dati dei pazienti possono essere importati in fase di compilazione delle prescrizioni mediche e delle ricette rosse.

La sezione Informazioni Anagrafiche permette di registrare i dati di ciascun paziente comprensivi di codice fiscale e di eventuale partita IVA, i recapiti telefonici, l'indirizzo e-mail, i giorni e gli orari preferiti per gli appuntamenti con lo studio medico, la professione, le modalità di pagamento, le coordinate bancarie, il nome del medico curante, il numero di tessera sanitaria.

Nello stesso ambiente è anche possibile stampare il modulo per il consenso al trattamento dei dati personali e sensibili da far firmare a ciascun paziente del proprio studio medico.

La sezione Anamnesi Medica è pensata per memorizzare il peso, l'altezza, il gruppo sanguigno, la ASL di appartenenza, le disfunzioni articolari, le protesi, gli handicap psicomotori, gli interventi subiti, le vaccinazioni, le malattie infettive, le altre patologie, le terapie seguite, i farmaci assunti, le allergie accertate e le raccomandazioni mediche.

La sezione Analisi Cliniche mette a disposizione dei campi di testo in cui annotare gli esiti degli esami di laboratorio più importanti a cui il paziente si è sottoposto. Ciò risulta utile, ad esempio, per monitorare gli effetti di una terapia e, più in generale, l'eventuale progressione o regressione di una malattia.

La sezione Prestazioni Eseguite serve a tenere traccia di ogni singolo intervento effettuato a favore del paziente selezionato, indicando la data e l'ora di esecuzione, la tipologia di prestazione e l'esito ottenuto, nonché l'importo pagato dal paziente. L'elenco delle prestazioni può essere esportato in un foglio di Excel.

La sezione Storico Terapie è pensata per annotare le eventuali terapie di una certa durata che il paziente ha seguito sotto il monitoraggio del proprio studio medico. Per ciascuna di esse si può indicare la data di inizio, quella di completamento, il tipo di terapia e il costo complessivo.

La sezione Cartella Clinica permette al medico di gestire una cartella abbinata alla scheda corrente in cui conservare, ad esempio, le foto delle radiografie, ecografie o qualsiasi altro documento digitale riferito al paziente selezionato. Una volta aperta la cartella tramite l'apposito pulsante, si può provvedere a posizionare i file al suo interno copiandoli o trascinandoli dalla cartella di origine.

Per inserire una nuova scheda, è sufficiente fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo e premere Salva. Si tenga presente che il campo relativo al cognome del paziente è a compilazione obbligatoria. Per aggiornare una scheda esistente, bisogna richiamarla nella finestra di lavoro, apportare le modifiche e premere Salva. Una scheda già registrata può essere richiamata utilizzando la funzione di ricerca o le frecce di scorrimento, le quali consentono di visualizzare il record precedente o quello successivo, oppure di posizionarsi in testa o in coda all'archivio.

Il pulsante Trova consente di effettuare ricerche avanzate in archivio funzionanti anche con chiave parziale, ossia indicando una o più parole consecutive contenute nei campi di testo. Per ogni ricerca è possibile utilizzare uno o più filtri contemporaneamente. Ciò consente, ad esempio, di ottenere l'elenco di tutti i pazienti a cui sono state abbinate determinate note oppure dei pazienti che sono disponibili a prendere un appuntamento con il proprio studio medico in un certo giorno della settimana. I risultati di ciascuna ricerca possono essere stampati.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare due o più schede relative allo stesso paziente perché, ad esempio, a favore dello stesso sono state effettuate centinaia di prestazioni e si ha bisogno di creare una nuova scheda dato che le righe disponibili nella prima sono esaurite. In tal caso, può essere utile inserire il numero 2 dopo il nome del paziente quando si crea la seconda scheda per distinguerla dalla prima. In questo modo, si potrà richiamare in maniera opportuna la scheda relativa allo storico delle prestazioni che si intende visualizzare con la funzione Trova. Per duplicare la scheda di un paziente, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, inserire i nuovi dati e premere Salva.

La funzione Allega file consente di abbinare alla scheda di ciascun paziente fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia digitale del tesserino sanitario o del documento di riconoscimento. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

Appositi pulsanti consentono di controllare la validità del codice fiscale del paziente, del numero di carta di credito, dell'IBAN bancario e del numero di partita IVA. Se il numero di partita IVA è esatto, il software indicherà quale Ufficio provinciale lo ha rilasciato.

Il campo "E-mail" è affiancato da un pulsante che permette di lanciare l'applicazione presente sul proprio computer per la gestione della posta elettronica compilando in automatico la casella dell'indirizzo del destinatario.

La scheda anagrafica di ogni singolo paziente può essere visualizzata in anteprima o stampata su carta, mentre l'intero archivio può essere esportato in un file di Microsoft Excel.

L'app Archivio Farmaci ha la funzione principale di facilitare la compilazione delle prescrizioni mediche e delle ricette rosse in quanto i nomi dei farmaci prescritti possono essere importati da questo archivio servendosi di appositi pulsanti.

E' possibile creare una scheda per ciascuno dei farmaci prescritti più di frequente ai propri pazienti indicandone il nome, la casa farmaceutica che lo produce, il principio attivo, la composizione, la categoria, il tipo di ricetta, il codice Minsan, la classe di appartenenza, la nota AIFA, l'ATC, la forma farmaceutica, il regime del Servizio Sanitario Nazionale per il pagamento del ticket, la durata del trattamento che prevede l'assunzione del farmaco, il periodo di validità, il dosaggio previsto o consigliato per i bambini, gli adulti e gli anziani, le modalità di conservazione, il tipo di confezione, il prezzo, le indicazioni e le controindicazioni per l'assunzione, le interazioni, eventuali avvertenze speciali e ogni ulteriore annotazione.

Per i farmaci conservati presso il proprio studio medico, è possibile annotare che un determinato medicinale sta per esaurirsi. A tal fine, basta spuntare la casella Da ordinare e la scheda del farmaco entrerà a far parte dell'elenco dei medicinali in esaurimento, visualizzabile attraverso il pulsante contraddistinto dall'icona di un telefono.

Per inserire una nuova scheda, è sufficiente fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo e premere Salva. Per aggiornare una scheda esistente, bisogna richiamarla nella finestra di lavoro, apportare le modifiche e premere Salva. Una scheda già registrata può essere richiamata utilizzando la funzione di ricerca o le frecce di scorrimento, le quali consentono di visualizzare il record precedente o quello successivo, oppure di posizionarsi in testa o in coda all'archivio.

Il pulsante Duplica è utile quando bisogna registrare la scheda relativa ad un farmaco già in archivio che differisce solo per poche caratteristiche, ad esempio per il tipo di confezione. Per duplicare la scheda di un farmaco, basta visualizzare quella già memorizzata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, modificare i dati e premere Salva.

La funzione Trova consente di trovare un farmaco in archivio anche usando più filtri di ricerca contemporaneamente. In questo modo è possibile ottenere l'elenco, ad esempio, di tutti i farmaci di una certa categoria che hanno lo stesso principio attivo.

La funzione Allega file consente di abbinare a ciascuna scheda documenti esterni di qualsiasi genere, ad esempio la foto del farmaco oppure la copia digitale del foglietto delle avvertenze da seguire per la sua somministrazione.

La scheda di ciascun farmaco può essere stampata su carta, mentre l'intero archivio può essere esportato in un file di Microsoft Excel.

L'app Emissione Prescrizioni consente di emettere prescrizioni per il paziente riferite a farmaci o a esami medici. Le prescrizioni vengono memorizzate in archivi annuali e sono contraddistinte da una numerazione sequenziale modificabile dall'utente del software tramite il pulsante con la lettera N, con cui è possibile stabilire da che numero si vuole far partire la numerazione.

Per inserire una nuova prescrizione in archivio, è sufficiente fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo e premere Salva. Per aggiornare una scheda esistente, bisogna richiamarla nella finestra di lavoro, apportare le modifiche e premere Salva. Una prescrizione già registrata può essere richiamata utilizzando la funzione di ricerca o le frecce di scorrimento, le quali consentono di visualizzare la scheda precedente o quella successiva, oppure di posizionarsi in testa o in coda all'archivio.

Nella prescrizione vanno inseriti i dati anagrafici del paziente, il numero della sua tessera sanitaria, la sua ASL di provenienza, l'indirizzo di residenza, l'eventuale esenzione, il nome del medico che rilascia la prescrizione, la data e il luogo di emissione, la tipologia di prescrizione, la sua priorità e l'eventuale quesito diagnostico (qualora la prestazione richiesta ricomprenda la diagnosi).

Le informazioni anagrafiche relative all'assistito possono essere importate dall'archivio dei pazienti servendosi del pulsante posizionato a destra del campo del cognome e nome. Un apposito pulsante consente di verificare la validità del codice fiscale del paziente.

I nomi dei farmaci da prescrivere possono essere digitati sul momento negli appositi campi oppure importati dall'archivio dei farmaci. Nel secondo caso, bisogna utilizzare i pulsanti presenti a destra di ciascuno dei campi della colonna Prescrizione. Ogni prescrizione, inoltre, deve essere accompagnata dall'indicazione della quantità e, ove necessario, dalla relativa nota.

Il pulsante Trova consente di cercare una prescrizione in archivio, anche utilizzando più chiavi di ricerca contemporaneamente.

E' possibile inserire il logo e le informazioni relative al proprio studio medico che appariranno in cima alla prescrizione dopo averla stampata. Tali informazioni resteranno memorizzate nei campi di testo alla chiusura della schermata di lavoro, in maniera da non doverle reinserire quando si dovrà emettere una nuova prescrizione.

Il pulsante Duplica è utile quando bisogna registrare la scheda relativa ad una nuova prescrizione che differisce solo per poche caratteristiche rispetto ad un'altra emessa in precedenza. Per duplicare la scheda di una prescrizione, basta visualizzare quella già memorizzata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, modificare i dati e premere Salva.

Alla scheda di ciascuna prescrizione è possibile allegare file esterni che potrebbero contenere, ad esempio, una copia del referto medico in base al quale è stata emessa la prescrizione.

L'intero archivio delle prescrizioni può essere esportato in un file di Microsoft Excel.

Stampa Ricette Mediche 3.0 è fortemente integrato con Excel, dal momento che le app consentono di esportare i dati nel formato del software della Microsoft. A tal fine, è sufficiente che sul proprio PC sia installata una qualsiasi applicazione per la gestione dei file in formato XLS (ad esempio, Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

Stampa Ricette Mediche 3.0 funziona anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

Conformemente alla normativa sulla privacy, l'accesso al software è protetto da una password che deve essere costituita da almeno otto caratteri e che può essere cambiata dall'utente autorizzato tutte le volte che desidera. Per il primo accesso al programma e dopo ogni installazione, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Stampa Ricette Mediche 3.0 può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il software su tutte le macchine di sua proprietà senza limiti di tempo.

Stampa Ricette Mediche 3.0 è quindi lo strumento ideale per agevolare il lavoro di medici e specialisti e garantire una gestione accurata e completa dei pazienti del proprio studio medico nonché la stampa veloce delle ricette rosse e delle prescrizioni mediche. L'utente resterà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Stampa Ricette Mediche 3.0 è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 99,00 (novantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario:

  • Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG

  • IBAN: IT71J0200803050000101867373

  • Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE).

Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


Download software

Preleva programma
Scarica Stampa Ricette Mediche 3.0 sul tuo PC

Download Stampa Ricette Mediche 3.0 (5,57 MB)



Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


© Copyright Esposito Software
di Maria Grazia Caputo
Tel. 07.55.99.66.55 - Cel. 393.61.62.629 - E-mail:
info@espositosoftware.it

www.espositosoftware.it

Fare clic qui per tornare all'indice dei programmi




Web Analytics