Gestione Palestra ASD - Software per Microsoft Windows





Software rivolto alle palestre o altre associazioni sportive dilettantistiche (circoli sportivi, educativi ecc.) che permette di compilare, stampare e archiviare le tessere di iscrizione, le schede di allenamento e le ricevute di pagamento rilasciate ai propri iscritti. Consente inoltre di registrare gli ingressi in palestra, riepilogare gli importi incassati in un qualsiasi intervallo di tempo e memorizzare i dati anagrafici e le foto degli abbonati alla propria A.S.D. tenendo sotto controllo le scadenze delle tessere di iscrizione e dei certificati medici. Acquisizione delle foto degli abbonati tramite webcam. Compilazione delle tessere e delle ricevute di pagamento facilitata dalla possibilità di importare i dati del praticante l'attività sportiva dall'archivio anagrafico degli iscritti. App trasportabile su chiavetta USB o utilizzabile in condivisione su una rete locale LAN.




Esposito Software - www.espositosoftware.it

Tel. 0755996655





Cel. 3936162629

info@espositosoftware.it

Gestione Palestra ASD
Software rivolto alle palestre A.S.D. per archiviare gli iscritti,
registrare gli ingressi, gestire le schede di allenamento, le tessere di iscrizione e le ricevute di pagamento


Gestione Palestra ASD è un software rivolto alle palestre o altre associazioni sportive dilettantistiche (circoli sportivi o educativi ecc.) che permette di compilare, stampare e archiviare le tessere di iscrizione, le schede di allenamento e le ricevute di pagamento rilasciate ai propri iscritti. Il programma consente inoltre di registrare gli ingressi in palestra, riepilogare gli importi incassati in un qualsiasi intervallo di tempo e memorizzare i dati anagrafici e le foto degli abbonati alla propria A.S.D. tenendo sotto controllo le scadenze delle tessere di iscrizione e dei certificati medici.

L'app Archivio Iscritti è uno schedario in cui registrare i dati degli utenti abbonati alla propria palestra o associazione sportiva per poi importarli nelle tessere di iscrizione, nelle ricevute di pagamento, nel registro degli ingressi e nelle schede di allenamento in fase di compilazione. Di ogni iscritto è possibile annotare il cognome e nome, il sesso, il luogo e la data di nascita, la cittadinanza, l'indirizzo di residenza, il codice fiscale, il peso in chilogrammi, la statura in centimetri, la data di scadenza del certificato medico, l'attività sportiva praticata, l'indirizzo e-mail, il numero di telefono di casa e quello del cellulare, il numero di tessera di iscrizione con relativa data di rilascio e di scadenza, la quota di iscrizione versata, il nome del praticante l'attività sportiva (che può essere un minore a carico), il suo luogo e la sua data di nascita, il suo indirizzo di residenza e ogni ulteriore annotazione.

Ciascuna scheda può essere corredata della foto dell'abbonato in formato Jpeg o Bitmap che viene ridotta in scala in automatico per adeguarsi alle dimensioni del riquadro di anteprima. E' comunque possibile visualizzare l'immagine nelle sue dimensioni reali a tutto schermo facendo clic sull'icona della lente di ingrandimento.

L'archivio degli iscritti può quindi essere usato come un registro storico in cui conservare dettagliate informazioni su tutti gli utenti della propria palestra A.S.D. pronte per essere recuperate velocemente all'occorrenza. Questa app è dotata di funzioni avanzate quali l'invio di e-mail all'abbonato e il controllo della validità del suo codice fiscale.

La sua funzione principale è comunque quella di registrare i dati degli iscritti per poi importarli nelle tessere e nelle ricevute di pagamento velocizzandone la compilazione.

Per inserire una scheda in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano, caricare la foto dell'abbonato e premere il pulsante Salva. Si tenga presente che i campi riguardanti il nome dell'iscritto, l'attività sportiva praticata, la data di scadenza del certificato medico, la quota di iscrizione versata, il numero di tessera con relativa data di rilascio e di scadenza sono a compilazione obbligatoria. Per modificare una scheda esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Il pulsante Calcola I.M.C. consente di calcolare l'indice di massa corporea dell'iscritto indicando il suo peso in kg, la statura in cm e il sesso.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare due o più schede con dati molto simili perché riferite, ad esempio, a familiari dello stesso iscritto. Per duplicare la scheda di un abbonato, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, inserire i nuovi dati e premere Salva.

Per inserire la foto del tesserato, si può acquisirne l'immagine con la propria webcam. Una volta aperta la finestra per l'acquisizione fotografica, bisogna premere il pulsante Accendi webcam, far posizionare l'utente di fronte all'obiettivo e scattargli una foto premendo il pulsante Cattura foto. Fatto ciò, si può importare la foto nella scheda dei dati anagrafici servendosi dell'apposito pulsante. Infine, bisogna memorizzare la scheda dell'abbonato premendo il pulsante Salva.

E' possibile visualizzare la foto a tutto schermo facendo clic sull'icona dello zoom. Se si vuole ritoccare la foto acquisita, la si può salvare su disco, apportare le modifiche con un software di grafica e ricaricarla nella scheda con il pulsante Carica.

Se si preferisce, anziché fotografare l'abbonato con una webcam, si può scattargli una foto in formato Jpeg con una macchina fotografica digitale e importarla nella scheda anagrafica sempre utilizzando il pulsante Carica.

Per trovare le schede degli abbonati in archivio è possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutti gli iscritti alla propria palestra A.S.D. che praticano un determinato sport o di quelli a cui è stata associata una certa parola nel campo delle note.

Il pulsante contraddistinto dall'icona dell'orologio consente di visualizzare il riepilogo di tutti gli iscritti la cui tessera è scaduta e deve quindi essere rinnovata.

Il pulsante con l'icona della croce rossa visualizza l'elenco degli abbonati con certificato medico scaduto. Si ricorda che, nel momento in cui l'abbonato consegna il nuovo certificato medico all'associazione, è necessario aggiornare la data di scadenza nella scheda e salvare i cambiamenti.

La funzione Allega file consente di abbinare a ciascun iscritto fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia acquisita allo scanner del documento di riconoscimento o del certificato medico. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

La scheda di ogni singolo abbonato può essere visualizzata in anteprima o stampata su carta, mentre l'intero archivio degli iscritti può essere esportato in un file di Excel.

L'app Stampa Tessere serve sia alla stampa dei singoli tesserini di riconoscimento degli iscritti sia all'inserimento dei dati e del logo della palestra che dovranno comparire nei tesserini stessi. Per visualizzare i dati di un iscritto è possibile utilizzare le frecce di scorrimento delle schede oppure effettuare una ricerca in archivio servendosi del pulsante Trova. Per inserire o modificare il logo e i dati dell'associazione sportiva, basta fare clic su di essi e seguire le istruzioni nelle finestre che appaiono.

Ogni tesserino di riconoscimento contiene i dati e il logo dell'A.S.D. nonché il nome e il cognome del tesserato, la sua foto, l'attività sportiva praticata, la data di rilascio della tessera e la data di scadenza. Le informazioni relative all'associazione sportiva dilettantistica sono salvate in automatico quando si esce dalla schermata di lavoro, cosicché non occorrerà reinserirle quando si andrà a stampare una nuova tessera.

Per facilitare la stampa delle tessere, il software consente di impostare adeguatamente i margini di stampa superiore e sinistro nel caso in cui i valori di partenza non coincidano con quelli richiesti dalla propria stampante. La possibilità di definire i margini rende il software compatibile con qualsiasi modello di stampante.

L'utente potrà effettuare la stampa della tessera non solo su una scheda plastificata formato bancomat (qualora disponga di una stampante predisposta) ma anche su un comune foglio in formato A4 oppure su un cartoncino di dimensioni ridotte. E' possibile visualizzare l'anteprima del tesserino prima di effettuare la stampa.

La foto che appare nella tessera è quella che è stata salvata in formato Jpeg o Bitmap nella scheda del tesserato presente nell'archivio degli iscritti. Per ottimizzare la stampa, è buona norma far sì che le proporzioni (ma non necessariamente le dimensioni) della foto corrispondano al riquadro visibile nella schermata. Questo significa che le foto dovrebbero essere acquisite e salvate con orientamento verticale e non orizzontale, ossia nel formato tipico dei ritratti anziché dei paesaggi.

In fase di stampa, il software provvede ad adattare le dimensioni dell'immagine al riquadro della foto in formato tessera.

L'app Schede Allenamento permette di creare programmi di allenamento personalizzati per ogni iscritto della palestra. Ciascuna scheda è costituita da tre sezioni (Programma, Dati personali e Attività), ciascuna visualizzabile facendo clic sul pulsante corrispondente.

La sezione Programma è predisposta per accogliere i dati dell'allenamento, ossia un nome descrittivo, la tipologia di esercizi, la finalità (ad esempio, aumento della massa muscolare o della resistenza, dimagrimento o tonificazione), il livello di difficoltà (ad esempio, principiante, intermedio o avanzato), la data di inizio e quella di fine dell'allenamento, il nome dell'istruttore, i gruppi muscolari coinvolti (addominali, adduttori, bicipiti, bicipiti femorali, dorsali, glutei, pettorali, polpacci, quadricipiti, spalle, trapezio, tricipiti) e, infine, l'eventuale dieta consigliata all'iscritto.

Nella sezione Dati personali vanno appunto indicate le informazioni relative all'iscritto alla palestra, ossia cognome e nome, codice fiscale, telefono cellulare, indirizzo e-mail, numero di tessera, nonché i valori di peso in kg, giro vita, fianchi, torace, addome sia all'inizio sia al termine dell'allenamento. I dati anagrafici possono essere importati dall'archivio degli iscritti con pochi clic del mouse. E' inoltre presente un campo di testo in cui annotare eventuali altri risultati conseguiti a fine allenamento.

La sezione Attività serve a descrivere, invece, i workout previsti dalla scheda di allenamento, ossia le attività di riscaldamento, gli esercizi ginnici veri e propri e lo stretching finale. E' inoltre possibile annotare la durata totale dell'allenamento, l'eventuale tempo previsto per il recupero e la frequenza giornaliera, settimanale ecc. con cui dovranno essere svolti gli esercizi.

Ciascuna scheda di allenamento può essere esportata in formato RTF, stampata e consegnata alla persona interessata che la userà come guida agli esercizi.

A ciascuna scheda di allenamento è possibile associare file esterni di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la documentazione richiesta per quell'allenamento.

La funzione Trova consente di rintracciare un allenamento in archivio utilizzando più filtri di ricerca contemporaneamente. Ciò rende possibile, ad esempio, ottenere l'elenco di tutte le schede di allenamento di una certa tipologia oppure di quelle utilizzate da un determinato iscritto.

Il pulsante Duplica consente di inserire una nuova scheda di allenamento in archivio duplicando i dati di una scheda registrata precedentemente. A tal fine, basta visualizzare la vecchia scheda, fare clic su Duplica, apportare le modifiche dovute e fare clic su Salva.

Con un solo clic è possibile ottenere il riepilogo di tutti gli allenamenti attivi, vale a dire delle schede di allenamento non ancora scadute.

L'archivio delle schede di allenamento può essere esportato in un file di Microsoft Excel.

L'app Registro Ingressi serve a tenere traccia dei singoli ingressi in palestra effettuati dagli iscritti nonché a visualizzare grafici statistici degli accessi mensili.

Dopo aver indicato l'anno solare e premuto il pulsante Apri, si accede alla finestra di lavoro in cui bisogna registrare la data e l'ora dell'ingresso in palestra (questi campi appaiono precompilati con la data e l'ora correnti ma possono all'occorrenza essere modificati), l'attività svolta dall'iscritto, gli ingressi rimanenti, le attrezzature utilizzate, i dati dello stesso iscritto (cognome e nome, codice fiscale, telefono cellulare, numero tessera e indirizzo e-mail), eventuali annotazioni e il nome della persona incaricata ad effettuare la registrazione dell'ingresso. A questo punto si può inserire la scheda in archivio premendo il pulsante Salva.

Si tenga presente che i campi relativi all'abbonato possono essere compilati velocemente importando i dati dall'archivio degli iscritti facendo clic sull'icona della freccia rossa posta a destra della casella di testo riservata al suo nome.

Il pulsante Duplica consente di registrare in archivio un nuovo ingresso duplicando i dati di un accesso in palestra salvato precedentemente. A tal fine, basta visualizzare l'ingresso precedente, fare clic su Duplica, apportare le modifiche dovute e fare clic su Salva.

I campi riservati al numero di telefono cellulare e all'indirizzo di posta elettronica sono affiancati da pulsanti che permettono di inviare all'iscritto un messaggio di WhatsApp o una mail di notifica per confermare la corretta registrazione dell'ingresso in palestra.

La scheda dell'ingresso in palestra può essere stampata su carta in duplice copia su singolo foglio A4 e fatta firmare dall'abbonato e dall'incaricato. La stessa scheda può essere visualizzata in anteprima servendosi dell'apposito pulsante.

La funzione Trova consente di rintracciare un ingresso in archivio utilizzando più filtri di ricerca contemporaneamente. Ciò rende possibile, ad esempio, ottenere l'elenco di tutti gli ingressi effettuati da uno o più iscritti in un certo mese dell'anno oppure degli ingressi relativi ad una determinata attività svolta.

I pulsanti contraddistinti dalle lettere G, M e A permettono di visualizzare, rispettivamente, il riepilogo di tutti gli ingressi registrati in un giorno, in un mese o nel corso dell'intero anno solare. L'archivio annuale degli ingressi può essere esportato in un file di Excel.

L'app Statistiche Ingressi Mensili genera grafici statistici a torta o a barre tridimensionali relativi agli accessi in palestra totalizzati in ciascun mese dell'anno solare.

L'utente può scegliere se visualizzare i dati sotto forma di grafico a torta oppure di grafico a barre tridimensionali. Il grafico mostra gli ingressi di tutti gli iscritti registrati in ciascun mese dell'anno.

La prima operazione da eseguire per visualizzare i grafici statistici è quella di indicare l'anno solare di interesse. A questo punto, facendo clic sul pulsante Apri, si avrà accesso ad una nuova finestra in cui compare il grafico statistico degli ingressi.

Il grafico che appare è costituito da dodici barre tridimensionali, ognuna corrispondente a un mese dell'anno solare. Più la barra è alta, più gli ingressi sono stati numerosi. L'utente ha la possibilità di visualizzare le stesse statistiche sotto forma di grafico a torta facendo clic sull'apposito pulsante posizionato in basso. Per tornare a visualizzare il grafico a barre, basta premere il pulsante corrispondente.

Il pulsante Stampa grafico consente di ottenere su carta il grafico visualizzato in quel momento unitamente ai dati relativi agli accessi in palestra mensili.

L'app Stampa Ricevute permette la compilazione e la stampa delle ricevute di pagamento in duplice copia su foglio A4 da rilasciare agli iscritti della propria palestra o altra associazione sportiva dilettantistica nel momento in cui versano l'importo della quota di iscrizione o quando rinnovano l'abbonamento. Le ricevute emesse sono salvate in archivi annuali e seguono una numerazione progressiva gestita direttamente dal software.

La compilazione delle ricevute è facilitata dalla possibilità di importare i dati del pagatore e del praticante l'attività sportiva (che spesso è un minore) dall'archivio anagrafico degli iscritti. Per effettuare l'importazione dei dati, bisogna utilizzare il pulsante con la freccia rossa posizionato a destra del rigo iniziante con la scritta "Riceviamo da".

L'app presenta uno spazio riservato all'apposizione della marca da bollo nella copia della ricevuta da consegnare al pagatore nei casi in cui la legge prevede il pagamento dell'imposta.

E' possibile utilizzare il logo personalizzato della propria A.S.D. da far apparire nella stampa delle ricevute di pagamento e si può stabilire da che numero far partire la numerazione automatica.

Le informazioni riguardanti il beneficiario del pagamento (ossia la palestra o altra associazione sportiva dilettantistica) sono salvate in automatico assieme al logo quando si esce dalla schermata di lavoro, cosicché i campi di testo appariranno già compilati alla riapertura della finestra.

Per inserire una nuova ricevuta in archivio bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo relativi ai dati del pagatore, del praticante l'attività sportiva e dell'intervallo di tempo a cui il pagamento si riferisce e premere Salva. L'importo pagato va espresso soltanto in cifre nelle caselle riservate al totale, dove bisogna indicare separatamente gli euro e i centesimi. Il software provvederà a convertire le cifre in lettere nell'apposito campo in maniera automatica.

Quando si preme il pulsante Nuovo, il software attribuisce al documento un numero che tiene conto di quante ricevute sono già presenti in archivio, partendo da 1 se l'archivio è vuoto. Se si vuole far partire la numerazione automatica delle ricevute da un numero superiore, è necessario utilizzare l'apposita funzione accessibile tramite il pulsante contraddistinto dalla lettera "N".

Per modificare una ricevuta in archivio, bisogna visualizzarla nella finestra di lavoro, apportare le modifiche e premere il pulsante Salva.

Il pulsante Duplica risulta utile se si ha bisogno di registrare una nuova ricevuta con dati molto simili ad un'altra già presente in archivio, come potrebbe essere il caso di una ricevuta riferita al pagamento effettuato da un iscritto che rinnova l'abbonamento. Per duplicare la scheda di una ricevuta, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, apportare le dovute modifiche e premere Salva.

La funzione Trova permette di ottenere riepiloghi delle ricevute utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, è possibile ottenere il riepilogo delle ricevute emesse in un preciso giorno dell'anno, rilasciate a un determinato iscritto o riferite a una certa attività sportiva.

Ogni singola ricevuta può essere visualizzata in anteprima o stampata in duplice copia su foglio A4, mentre l'intero archivio delle ricevute di pagamento può essere esportato in un file di Excel.

L'app Riepilogo Incassi consente di ottenere un estratto conto degli importi incassati dalla propria palestra o altra A.S.D. in un qualsiasi intervallo di tempo utilizzando come filtri di ricerca il nome del pagatore e/o l'attività sportiva praticata.

Per ottenere il riepilogo degli incassi percepiti in un certo intervallo di tempo è sufficiente entrare nell'apposito ambiente di lavoro facendo clic sul pulsante Riepilogo Incassi nella schermata di avvio del programma, indicare il nome del pagatore e l'attività sportiva unitamente alla data di inizio e a quella di fine intervallo e premere il pulsante Visualizza riepilogo.

L'estratto conto che si ottiene mostra l'elenco di tutte le ricevute emesse nell'intervallo specificato, riportando per ognuna di esse il numero progressivo, la data di emissione, il nome del pagatore, il tipo di attività sportiva, il periodo in cui tale attività è stata praticata e l'importo totale versato.

Per ottenere il riepilogo di tutti gli importi incassati nel lasso di tempo specificato, basta lasciare in bianco i filtri di ricerca relativi al pagatore e all'attività sportiva.

Il riepilogo degli incassi visualizzato può essere stampato su carta facendo clic sul pulsante Stampa riepilogo.

Il software funziona anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare l'app su tutte le macchine di sua proprietà.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente che può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Gestione Palestra ASD può essere utilizzato anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

Gestione Palestra ASD è quindi lo strumento ideale per tutte le palestre o altre associazioni sportive dilettantistiche che hanno bisogno di stampare le tessere di iscrizione, approntare le schede di allenamento, registrare gli ingressi, emettere velocemente le ricevute di pagamento, rendicontare gli incassi e archiviare i dati dei propri abbonati monitorando le scadenze delle tessere e dei certificati medici. L'utente rimarrà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Gestione Palestra ASD è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 199,00 (centonovantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario:

  • Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG

  • IBAN: IT71J0200803050000101867373

  • Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE).

Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


Download software

Preleva programma
Scarica Gestione Palestra ASD sul tuo PC

Download Gestione Palestra ASD (7,06 MB)



Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


© Copyright Esposito Software
di Maria Grazia Caputo
Tel. 07.55.99.66.55 - Cel. 393.61.62.629 - E-mail:
info@espositosoftware.it

www.espositosoftware.it

Fare clic qui per tornare all'indice dei programmi




Web Analytics