Gestione Corsi di Ballo - Software per Microsoft Windows





Software rivolto alle scuole di ballo specializzate in uno o più stili di danza (ad es. scuole di danza classica, danza moderna e contemporanea, balli latino-americani, danze etniche, balli da sala, hip hop ecc.) per gestire le prenotazioni dei partecipanti alle lezioni di ballo e archiviare i dati di ogni iscritto con la possibilità di essere avvisati alla scadenza dell'abbonamento. Permette di creare un archivio per ogni corso organizzato dalla propria scuola di ballo in cui annotare le informazioni relative alle singole lezioni programmate e agli iscritti che si sono prenotati. Monitoraggio delle lezioni di ballo confermate e di quelle da confermare in base al numero totale degli utenti prenotati. Elenco dei partecipanti alle lezioni aggiornabile con pochi clic. Possibilità di inserire la foto di ciascun danzatore acquisibile anche tramite webcam. App trasportabile su chiavetta USB, utilizzabile in locale o in condivisione in una rete LAN.




Esposito Software - www.espositosoftware.it

Tel. 0755996655





Cel. 3936162629

info@espositosoftware.it

Gestione Corsi di Ballo
Software per gestire i corsi tenuti dalle scuole di ballo, archiviare gli iscritti
e registrare le prenotazioni dei partecipanti alle lezioni


Gestione Corsi di Ballo è un software rivolto alle scuole di ballo specializzate in uno o più stili di danza (ad esempio, scuole di danza classica, di danza moderna e contemporanea, di ballo latino-americano, di danze etniche, di ballo da sala, di hip hop ecc.) che consente di gestire le prenotazioni dei partecipanti alle lezioni di ballo e di archiviare i dati di ogni iscritto con la possibilità di essere avvisati alla scadenza dell'abbonamento.

Il programma permette di creare un archivio per ogni corso organizzato dalla propria scuola di ballo in cui annotare le informazioni relative alle singole lezioni programmate e agli iscritti che si sono prenotati. E' possibile tenere traccia delle lezioni di ballo confermate e di quelle da confermare in base al numero totale degli utenti prenotati.

L'app Archivio Iscritti è uno schedario in cui registrare i dati degli utenti abbonati alla propria scuola di ballo per poi importarli nelle schede delle lezioni dei vari corsi. Di ogni iscritto è possibile annotare il cognome e nome, il sesso, il luogo e la data di nascita, la cittadinanza, l'indirizzo di residenza, il codice fiscale, il peso in chilogrammi, la statura in centimetri, i corsi di ballo frequentati (ad esempio, balli di gruppo, balli di coppia, balli da sala, salsa, merengue, bachata, cha cha cha, rumba, tango, zumba ecc.), il livello di competenza (principiante, intermedio, avanzato), l'indirizzo e-mail, il numero di telefono di casa e quello del cellulare, il numero di tessera di iscrizione con relativa data di rilascio e di scadenza, la quota di iscrizione versata, il nome dell'eventuale partner di ballo, il suo luogo e la sua data di nascita, il suo indirizzo di residenza e ogni ulteriore annotazione.

Ciascuna scheda può essere corredata della foto dell'abbonato in formato Jpeg o Bitmap che viene ridotta in scala in automatico per adeguarsi alle dimensioni del riquadro di anteprima. E' comunque possibile visualizzare l'immagine nelle sue dimensioni reali a tutto schermo facendo clic sull'icona della lente di ingrandimento.

L'archivio degli iscritti può quindi essere usato come un registro storico in cui conservare dettagliate informazioni su tutti gli utenti della propria scuola di ballo pronte per essere recuperate velocemente all'occorrenza. Questa app è dotata di funzioni avanzate quali l'invio di e-mail all'abbonato e il controllo della validità del suo codice fiscale.

La sua funzione principale è comunque quella di registrare i dati degli iscritti al fine di importarli nelle schede delle lezioni di ballo velocizzandone la compilazione.

Per inserire una scheda in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano, caricare la foto del danzatore e premere il pulsante Salva. Si tenga presente che i campi riguardanti il nome dell'iscritto, i corsi di ballo frequentati, il numero di cellulare, la quota di iscrizione versata, il numero di tessera con relativa data di rilascio e di scadenza sono a compilazione obbligatoria. Per modificare una scheda esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Il pulsante Calcola I.M.C. consente di calcolare l'indice di massa corporea dell'iscritto indicando il suo peso in kg, la statura in cm e il sesso. Tali informazioni possono risultare utili nel momento in cui si dovrà cercare un partner con i giusti requisiti fisici da abbinare al danzatore o alla danzatrice nei balli di coppia.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare due o più schede con dati molto simili perché riferite, ad esempio, a familiari dello stesso iscritto. Per duplicare la scheda di un abbonato, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, inserire i nuovi dati e premere Salva.

Per inserire la foto del danzatore, si può acquisirne l'immagine con la propria webcam. Una volta aperta la finestra per l'acquisizione fotografica, bisogna premere il pulsante Accendi webcam, far posizionare l'utente di fronte all'obiettivo e scattargli una foto premendo il pulsante Cattura foto.

Fatto ciò, si può importare la foto nella scheda dei dati anagrafici servendosi dell'apposito pulsante. Infine, bisogna memorizzare la scheda dell'abbonato premendo il pulsante Salva.

E' possibile visualizzare la foto a tutto schermo facendo clic sull'icona dello zoom. Se si vuole ritoccare la foto acquisita, la si può salvare su disco, apportare le modifiche con un software di grafica e ricaricarla nella scheda con il pulsante Carica.

Se si preferisce, anziché fotografare l'abbonato con una webcam, si può scattargli una foto in formato Jpeg con una macchina fotografica digitale e importarla nella scheda anagrafica sempre utilizzando il pulsante Carica.

Per trovare le schede degli abbonati in archivio è possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutti gli iscritti alla propria scuola di ballo che frequentano un determinato corso, dei danzatori con un certo livello di competenza o di quelli a cui è stata associata una specifica parola nel campo delle note.

Il pulsante contraddistinto dall'icona dell'orologio consente di visualizzare il riepilogo degli abbonati la cui tessera è scaduta e deve quindi essere rinnovata.

E' importante ricordarsi di aggiornare la data di scadenza della tessera nel momento in cui l'utente provvede a rinnovare l'iscrizione.

Per abbinare un partner di ballo a un iscritto, è sufficiente inserire i suoi dati nella relativa scheda. In particolare, vanno indicati cognome e nome del partner, il luogo e la data di nascita e l'indirizzo di residenza. Questi dati possono essere inseriti anche in un secondo momento.

Facendo clic sull'icona del ballerino che salta si visualizza l'elenco dei danzatori a cui non è stato ancora abbinato un partner di ballo. Tale funzione può essere utile quando si programmano lezioni con balli di coppia.

La funzione Allega file consente di abbinare a ciascun iscritto fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia acquisita allo scanner del documento di riconoscimento o della tessera di iscrizione. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

La scheda di ogni singolo danzatore può essere visualizzata in anteprima o stampata su carta, mentre l'intero archivio degli iscritti può essere esportato in un file di Excel.

La schermata di partenza del software dà accesso a due ambienti di lavoro complementari: il primo permette di creare un nuovo corso di ballo, mentre il secondo va usato per aprire l'archivio di un corso di ballo esistente per registrare le prenotazioni degli iscritti alle lezioni.

La prima operazione da effettuare consiste, quindi, nel premere il pulsante relativo all'ambiente di lavoro che si intende utilizzare.

Il fatto che tutti i file degli archivi sono posizionati nella cartella di installazione del programma rende molto semplice realizzare una copia di sicurezza dei corsi di ballo creati. Infatti, per effettuare il backup dei file è sufficiente copiare l'intera cartella di Gestione Corsi di Ballo e incollarla su un qualsiasi supporto di memoria, ad esempio su un hard disk esterno o su una chiavetta USB. Per ripristinare i file di backup, basterà sovrascrivere la cartella di installazione del software con la copia di sicurezza.

Per generare un nuovo corso di ballo bisogna fare clic sul pulsante Creazione corso, indicarne il nome per esteso nell'apposito campo di testo presente nella schermata che appare e confermare l'operazione servendosi del pulsante in calce.

Quando si crea un nuovo corso si genera un file di archivio nella cartella del programma caratterizzato dall'estensione GYM. Ogni archivio potrà contenere un numero illimitato di schede, ciascuna delle quali contenenti informazioni relative alla lezione e ai partecipanti. Per individuare il corso di ballo creato senza possibilità di errore, è buona norma assegnargli un nome il più possibile completo utilizzando parole chiave che indichino, ad esempio, se si tratta di un corso di danza classica, di ballo da sala, di liscio, di salsa, di tango, di zumba o di balli latino-americani quali il cha cha cha, la samba, il paso doble, la rumba e così via.

Una volta indicato il nome del corso nell'apposita casella di testo, l'utente dovrà confermare l'operazione premendo il pulsante Applica e chiudi. A questo punto, si tornerà nella finestra di partenza del programma dove si potrà fare clic sul pulsante Prenotazione lezioni per visualizzare un elenco di selezione contenente tutti i corsi di ballo creati. Fatto ciò, basterà fare clic sul nome del corso in elenco che si intende gestire e premere il pulsante Apri archivio.

L'icona del cestino consente di eliminare il corso di ballo selezionato. Questa funzione va utilizzata con molta cautela dal momento che un archivio eliminato non può essere recuperato. Per effettuare la cancellazione, basta selezionare il nome del corso da eliminare nell'elenco e fare clic sull'icona del cestiono.

L'app Prenotazione Lezioni va utilizzata come un'agenda in cui tenere traccia delle singole lezioni e registrare le prenotazioni degli iscritti quando questi contattano la scuola di ballo per confermare la propria partecipazione.

Per compilare la scheda di una nuova lezione di ballo, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo (icona del foglio bianco), compilare i campi di testo e premere Salva (icona del dischetto floppy). Si tenga presente che i campi riguardanti il tipo di lezione, la data di svolgimento e il nome dell'istruttore sono a compilazione obbligatoria.

I dati da indicare in ciascuna scheda riguardano il tipo di lezione (ad esempio, apprendimento di sequenze di passi del ballo, posture corrette, ritmo, equilibrio, coordinazione ecc.), la data in cui avrà luogo, l'ora di inizio e di fine lezione, il nome dell'istruttore, l'elenco dei partecipanti (aggiornabile ogni volta che un iscritto conferma la propria partecipazione), il numero totale dei presenti, la location della lezione (ad esempio, la sala utilizzata nella sede della scuola di ballo) e ogni ulteriore annotazione.

La compilazione dell'elenco dei partecipanti può essere velocizzata importando i dati dall'archivio degli iscritti. A tal fine, bisogna fare clic sull'icona della freccia rossa e selezionare il nominativo desiderato nella finestra di ricerca che appare.

Il pulsante Duplica (icona di due fogli bianchi) può essere sfruttato quando si ha bisogno di creare una nuova lezione che ha molti dati in comune con una lezione già registrata in archivio.

Per duplicare una scheda, basta visualizzarla nella finestra di lavoro, fare clic su Duplica, inserire la nuova data, apportare ogni ulteriore modifica desiderata e premere Salva.

Il pulsante Trova consente di effettuare ricerche fra tutte le lezioni programmate nel corso selezionato e di richiamare la scheda di proprio interesse con un doppio clic. E' possibile effettuare ricerche in archivio anche utilizzando più filtri contemporaneamente. Ciò consente, ad esempio, di ottenere l'elenco di tutte le lezioni di ballo a cui ha partecipato un certo utente, di quelle tenute da un certo istruttore oppure di quelle nella cui scheda è stata inserita una specifica parola nel campo delle note.

Per aggiornare l'elenco dei partecipanti o qualsiasi altra informazione, bisogna visualizzare la scheda della lezione di ballo nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate nei campi di testo e premere Salva.

La casella Confermata va spuntata per annotare che la lezione di ballo è confermata, ad esempio perché è stato raggiunto il numero minimo richiesto di partecipanti. Il pulsante con l'icona del visto consente di visualizzare e stampare l'elenco di tutte le lezioni non ancora confermate.

Nel momento in cui si ha la certezza che la lezione avrò luogo, bisogna aprire la relativa scheda, spuntare la casella Confermata e salvare le modifiche.

Appositi pulsanti consentono di visualizzare l'anteprima della scheda della lezione di ballo aperta al momento e di stamparla su carta.

E' inoltre possibile esportare le schede del corso di ballo in un foglio di Excel per poterlo condividere con chi non possiede lo stesso programma. L'esportazione riguarderà tutti i dati presenti in ciascuna lezione ad eccezione dell'elenco dei nomi dei partecipanti.

Gestione Corsi di Ballo è fortemente integrato con Excel, dal momento che le app che compongono il software consentono di esportare i dati nel formato del programma della Microsoft. A tal fine, è sufficiente che nel proprio PC sia installata una qualsiasi applicazione per la gestione dei file in formato XLS (ad esempio, Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

Gestione Corsi di Ballo può essere usato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il programma su tutte le macchine di sua proprietà.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente che può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Il software può essere utilizzato anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

Gestione Corsi di Ballo è quindi lo strumento ideale per avere a portata di mano una dettagliata rubrica degli iscritti nonché un'agenda delle lezioni di ballo programmate aggiornabile in qualsiasi momento. L'utente resterà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Gestione Corsi di Ballo è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 99,00 (novantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario:

  • Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG

  • IBAN: IT71J0200803050000101867373

  • Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE).

Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


Download software

Preleva programma
Scarica Gestione Corsi di Ballo sul tuo PC

Download Gestione Corsi di Ballo (5,36 MB)



Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


© Copyright Esposito Software
di Maria Grazia Caputo
Tel. 07.55.99.66.55 - Cel. 393.61.62.629 - E-mail:
info@espositosoftware.it

www.espositosoftware.it

Fare clic qui per tornare all'indice dei programmi




Web Analytics