Informativa sulla privacy e sull'uso dei cookie, condizioni generali di vendita e diritto di recesso

Di seguito, le risposte alle domande più frequenti riguardanti l'acquisto, l'installazione e l'utilizzo delle app di Esposito Software.


1. Quali sono i requisiti che il mio PC deve avere per poter installare e utilizzare le app di Esposito Software?
I programmi di Esposito Software girano su qualsiasi PC su cui è installato il sistema operativo Microsoft Windows, a 32 o 64 bit, a partire da Windows XP fino a Windows 11, che è la versione più recente. Per eseguire su Mac un'app di Esposito Software (o una qualsiasi altra app progettata per Windows), bisogna installare un programma di virtualizzazione come Parallels Desktop.

2. Quali sono le limitazioni presenti nelle versioni demo delle app scaricabili dal sito di Esposito Software?
Le versioni demo sono pensate per dare all'utente la possibilità di provare gratuitamente il software prima dell'eventuale acquisto. La demo di ciascun programma non ha una scadenza di tempo ma permette il salvataggio solo di 5 (cinque) schede in ogni archivio. In alcuni casi, le stampe presentano un messaggio che ricorda all'utente di stare utilizzando una versione non registrata del software. Tutte le altre funzioni sono attive.

3. Ho scaricato la demo del software di mio interesse, l'ho provata e ne sono rimasto soddisfatto. Che cosa devo fare per procedere all'acquisto?
E' sufficiente effettuare un bonifico bancario sull'IBAN
IT71J0200803050000101867373 della Banca UniCredit intestato a Caputo Maria Grazia e inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento. Nella stessa mail, per l'intestazione della fattura, bisogna comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o codice univoco di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. Non appena il bonifico sarà stato accreditato, l'utente riceverà una mail per scaricare la versione completa del software acquistato e, in allegato, la ricevuta di trasmissione della fattura elettronica.

4. L'acquisto delle app di Esposito Software è una-tantum oppure è sotto forma di abbonamento?
L'acquisto di una qualsiasi app di Esposito Software va effettuato una sola volta e vale per sempre, quindi non si tratta di un abbonamento. Al prezzo del programma indicato sul sito non va aggiunta l'IVA, che quindi è inclusa. Eventuali future versioni del software possono essere acquistate, se l'utente è interessato, usufruendo di uno sconto del 50% sul prezzo al pubblico. Se l'utente non è interessato all'acquisto di una versione aggiornata, può continuare a utilizzare quella in suo possesso senza limiti di nessun genere.

5. Quali sono i vantaggi di ricevere il software su CD?
Nessuno, in quanto il CD contiene esattamente la stessa copia del file di installazione che si può scaricare da Internet tramite un link che viene fornito via e-mail all'atto dell'acquisto. Se si vuole ricevere il software su CD, bisogna aggiungere euro 15,00 (quindici/00) per le spese di spedizione tramite raccomandata. Le spese di spedizione non sono invece dovute se l'utente preferisce scaricare da Internet il software e la ricevuta della fattura elettronica.

6. Una volta acquistato il software, è previsto il diritto di recesso?
No. Ai sensi della Direttiva Europea 2011/83/UE sui Diritti dei Consumatori, una volta acquistato il software su CD o tramite download, non è possibile restituire il prodotto a causa della sua natura duplicabile, qualificabile come opera dell'ingegno e non soggetta a scadenza. L'utente è pertanto invitato a provare la versione dimostrativa del programma prima di concludere l'acquisto.

7. Vorrei acquistare due programmi dal catalogo di Esposito Software. Ho diritto a uno sconto?
Sì, se si acquistano due programmi in un'unica soluzione, si può usufruire di un'offerta speciale sempre valida. In base a tale offerta, il software che costa meno viene pagato a metà prezzo.

8. Su quanti PC sono autorizzato a installare il software acquistato?
L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente a installare e utilizzare il software senza limiti di tempo su tutti i PC che possiede, anche in maniera condivisa all'interno di una rete locale LAN.

9. Se ho bisogno di assistenza tecnica, chi devo contattare?
Per l'assistenza tecnica, che viene fornita gratuitamente sia prima che dopo l'acquisto, è possibile contattare Esposito Software per telefono, chiamando
dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55), oppure tramite e-mail scrivendo a info@espositosoftware.it

10. Come faccio a effettuare una copia di sicurezza dei dati da me archiviati?
Ogni app di Esposito Software è stata studiata in modo tale che tutti gli archivi del programma sono creati nella cartella di installazione del software. Per effettuare il backup di tutti i dati salvati dall'utente basterà, quindi, effettuare una copia di tale cartella e metterla su un disco fisso esterno, su una chiavetta USB o su un qualsiasi altro supporto di archiviazione.

11. Le app di Esposito Software funzionano anche su Internet?
No. Tutte le app di Esposito Software sono progettate per essere installate e utilizzate in locale su qualsiasi PC su cui è presente il sistema operativo Microsoft Windows o all'interno di una rete LAN. Il software e i dati sono quindi residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.

12. Come si fa a installare il software?
Dopo aver scaricato il pacchetto di installazione, bisogna fare doppio clic sul file di setup e seguire le istruzioni che appaiono a video. Per garantire il corretto funzionamento dell'applicazione, si consiglia di non cambiare il percorso della cartella di installazione selezionata in automatico dal software sotto
C:\Utenti\Pubblica (in inglese, C:\Users\Public). Per il primo accesso dopo ogni installazione del software, la password da utilizzare è la parola "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

13. Ho dimenticato la password di accesso al programma. Come devo fare per ripristinarla?
Se si dimentica la password di accesso, bisogna disinstallare il software e poi reinstallarlo utilizzando il file di installazione fornito all'atto dell'acquisto, dopodiché la password torna ad essere la parola
"autenticazione" (scritta senza le virgolette) fino a quando non si decide di cambiarla. Prima di effettuare la disinstallazione del software, è buona norma fare una copia di backup della cartella di installazione, la quale contiene tutti i dati archiviati dall'utente.

14. Come si fa a salvare una scheda in archivio?
Per salvare una scheda in archivio, bisogna premere il pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano (tenendo presente che alcuni di essi sono a compilazione obbligatoria) e, infine, premere il pulsante Salva. Per modificare una scheda esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

15. Quante schede è possibile inserire in archivio nella versione completa di un'app di Esposito Software?
Il numero di schede che è possibile archiviare in un'app di Esposito Software è illimitato nella versione completa, mentre nella demo è consentito salvarne solo cinque in ciascun archivio.

16. E' possibile usare il software solo su chiavetta USB senza lasciare traccia sul disco fisso del PC?
Sì. A tal fine, dopo aver completato l'installazione del software su disco fisso, bisogna fare una copia della cartella del programma che si è creata sotto
C:\Utenti\Pubblica (in inglese, C:\Users\Public) e incollarla sulla propria chiavetta. Fatto ciò, si può disinstallare il software dal disco fisso utilizzando l'apposita funzione di disinstallazione richiamabile tramite il pulsante Start di Windows. Quando si vorrà usare il software su chiavetta, bisognerà aprire la cartella precedentemente incollata su di essa e lanciare l'app facendo doppio clic sulla sua icona. Nessun altro file presente nella stessa cartella dovrà essere aperto, dato che tali file sono gestiti attraverso il software. Se si decide di usare il software su chiavetta, si consiglia di fare frequentemente copie di sicurezza della cartella dell'app su altri dispositivi per evitare di perdere i dati nel caso di danneggiamento o di smarrimento della chiavetta.

17. Come si fa a utilizzare il software su più PC contemporaneamente consentendo a tutte le postazioni di condividere i dati?
Per condividere i dati fra più postazioni di lavoro bisogna utilizzare il software in una rete locale LAN installandolo in una cartella condivisa sul server. Ciascun utente della rete LAN potrà accedere alla cartella condivisa e lanciare il programma dalla propria postazione. Per velocizzare l'avvio dell'app è sufficiente creare sul desktop di ogni macchina client collegata alla rete un link al file eseguibile contenuto nella cartella condivisa. Come è facile intuire, se si vuole avere la possibilità di aggiornare gli archivi dalle varie postazioni di lavoro, ogni utente della LAN dovrà disporre dei privilegi di lettura e scrittura sulla cartella condivisa in cui è stato installato il software. Si consiglia di non scegliere la cartella Programmi sul server per l’installazione dell'app dal momento che tale cartella genera copie virtuali degli archivi per ogni utente, per cui è impedita la condivisione dei dati. Qualsiasi altra cartella non protetta è adatta allo scopo.

18. Vorrei fornire i dati che ho archiviato in un'app di Esposito Software a un mio collega che non dispone dello stesso programma. Come posso fare?
Nelle app di Esposito Software un'apposita funzione consente di esportare ciascun archivio in un file di Microsoft Excel. Pertanto, per fornire i dati a un utente che non dispone dell'app di Esposito Software sul proprio PC, basta creare il file di Excel e inviarglielo tramite e-mail.

19. Un'app di Esposito Software consente di importare i dati da un file esterno creato con un altro programma, ad esempio con Access o Excel?
No. Nelle app di Esposito Software le schede vanno create digitando i dati sul momento. Si tenga comunque presente che spesso le app dispongono di una funzione che permette di velocizzare la compilazione di una scheda richiamando i dati da un altro archivio presente nello stesso programma. Ad esempio, i dati personali da inserire in un modulo potrebbero essere importati dall'archivio anagrafico precedentemente compilato.

20. E' possibile richiedere personalizzazioni a un'app di Esposito Software aggiungendo nuove funzioni?
No. Le app di Esposito Software sono vendute esattamente come si presentano nella versione dimostrativa e non possono essere personalizzate su richiesta. Pertanto, si consiglia all'utente di valutare attentamente la demo dell'app prima di acquistare la versione completa per accertarsi che soddisfi le proprie esigenze.

Come acquistare il software


Le app di Esposito Software sono concesse in licenza d'uso a tempo illimitato. Il prezzo di ciascuna app è indicato (IVA inclusa) alla fine della pagina descrittiva. Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario:

  • Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG

  • IBAN: IT71J0200803050000101867373

  • Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE).

Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.

Le app di Esposito Software sono compatibili con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


© Copyright Esposito Software
di Maria Grazia Caputo - Partita IVA 03190700546
Sede legale: Via Ruggero Grieco, 48 - 06135 Perugia (PG)
Tel. 07.55.99.66.55 - Cel. 393.61.62.629 - E-mail:
info@espositosoftware.it

www.espositosoftware.it

Fare clic qui per tornare all'indice dei programmi




Web Analytics