Dentista OK - Software per Microsoft Windows





Software per gestire i pazienti di uno studio dentistico registrando i dati anagrafici, i recapiti, le prestazioni eseguite su ogni singolo dente, le terapie dentali prescritte e l'anamnesi medica generale. Permette di monitorare gli appuntamenti presi con i pazienti mettendo a disposizione uno scadenzario in cui indicare con quanti giorni di anticipo vogliamo essere avvisati. Invio ai pazienti tramite WhatsApp di un promemoria dell'appuntamento preso con il proprio studio odontoiatrico nonché di un messaggio di conferma della registrazione dell'appuntamento in agenda. A ciascun paziente si può allegare una cartella in cui inserire le foto delle radiografie dentali o qualsiasi altro documento. Esportazione in Excel del registro dei pazienti e degli appuntamenti. App utilizzabile anche su chiavetta USB o condivisibile in una rete LAN.




Esposito Software - www.espositosoftware.it


Tel. 0755996655





Cel. 3936162629

info@espositosoftware.it

Dentista OK
Software per gestire uno studio dentistico con archivio pazienti,
registro interventi e agenda appuntamenti con invio di promemoria


Dentista OK è un software studiato per gestire i pazienti di uno studio dentistico consentendo di archiviare i dati anagrafici, i recapiti, le prestazioni eseguite su ogni singolo dente, le terapie dentali prescritte e l'anamnesi medica generale. Il programma permette anche di monitorare gli appuntamenti presi con i pazienti mettendo a disposizione uno scadenzario in cui è possibile indicare con quanti giorni di anticipo vogliamo essere avvisati.

E' inoltre possibile inviare ai pazienti tramite WhatsApp un promemoria dell'appuntamento preso con il proprio studio odontoiatrico nonché un messaggio di conferma dell'avvenuta registrazione dell'appuntamento in agenda. Alla scheda di ciascun paziente è possibile allegare una cartella in cui inserire le foto delle radiografie dentali o qualsiasi altro documento.

L'app Archivio Pazienti consente di registrare i dati personali e i recapiti di ogni paziente dello studio dentistico, come anche le informazioni riguardanti i trattamenti dentali ricevuti e lo stato attuale di ciascun dente. I dati dei pazienti potranno essere importati nell'agenda degli appuntamenti velocizzando la compilazione delle schede.

Per inserire una nuova scheda, bisogna premere il pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che si ritiene importanti e fare clic sul pulsante Salva. Si tenga presente che i campi relativi al nome del paziente e al suo numero di cellulare sono a compilazione obbligatoria. Per aggiornare una scheda esistente, bisogna richiamarla nella schermata utilizzando la funzione Trova o le frecce di scorrimento dei record, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Appositi pulsanti consentono di controllare la validità del codice fiscale del paziente e dell'eventuale numero di partita IVA. Se il numero di partita IVA è esatto, il software indicherà quale Ufficio provinciale lo ha rilasciato.

Le informazioni sui pazienti dello studio dentistico che è possibile registrare riguardano il nome, il sesso, la data e il luogo di nascita, l'indirizzo di residenza, la cittadinanza, il codice fiscale, la partita IVA, l'indirizzo di posta elettronica, il numero di telefono e di cellulare, l'occupazione, la sede di lavoro, eventuali patologie e handicap, i medicinali assunti, le allergie note, i problemi dentali principali, le modalità di pagamento, il nome del dentista assegnato, gli orari preferenziali per gli appuntamenti, lo stato dei pagamenti e ogni ulteriore annotazione.

Il pulsante Trova consente di effettuare ricerche avanzate in archivio funzionanti anche con chiave parziale, ossia indicando una o più parole consecutive contenute nei campi di testo. Per ogni ricerca è possibile utilizzare uno o più filtri contemporaneamente. Ciò consente, ad esempio, di ottenere l'elenco di tutti i pazienti a cui sono state abbinate determinate note oppure dei pazienti che sono disponibili a prendere un appuntamento con il proprio studio odontoiatrico a una certa ora di un giorno della settimana. I risultati di ciascuna ricerca possono essere stampati.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di inserire due o più schede con dati simili perché riferite, ad esempio, ai famigliari del paziente. Per duplicare una scheda, bisogna aprire quella già registrata in archivio, premere il pulsante Duplica, apportare le dovute modifiche e fare clic su Salva.

Il pulsante Allega file consente di allegare fino a tre file di qualsiasi genere alla scheda di ciascun paziente. Tali file potrebbero essere, ad esempio, la copia digitale della tessera sanitaria o dell'autorizzazione al trattamento dei dati personali firmata dal paziente.

Il campo "E-mail" è affiancato da un pulsante che permette di lanciare l'app presente sul proprio computer per la gestione della posta elettronica compilando in automatico la casella dell'indirizzo del destinatario.

Se esistono questioni in sospeso con il paziente, si può prenderne nota in un apposito campo. Premendo il pulsante contraddistinto dall'icona di un triangolo giallo, si otterrà il riepilogo di tutte le questioni in sospeso registrate in archivio. Quando il problema è stato risolto, bisogna aprire la scheda del paziente, vuotare il campo di testo relativo alle questioni in sospeso e salvare le modifiche.

Il pulsante Cartella associata permette al dentista di gestire una cartella abbinata alla scheda corrente in cui conservare, ad esempio, le foto della radiografie dentali o qualsiasi altro documento riferito al paziente selezionato. Una volta aperta la cartella tramite l'apposito pulsante, si può provvedere a posizionare i file al suo interno copiandoli o trascinandoli dalla cartella di origine.

Il pulsante Stato Dentale apre una finestra contenente appositi campi di testo in cui descrivere lo stato attuale di ciascun dente (molari, premolari, canini, incisivi) unitamente al grafico dell'arcata superiore e di quella inferiore. Quando si compila il campo di testo relativo a un dente, compare un quadratino con un punto esclamativo in corrispondenza dell'immagine del dente interessato. In questo modo, il dentista può sapere a vista d'occhio quali denti hanno subito interventi. I dati riguardanti lo stato dentale complessivo del paziente possono essere stampati o visualizzati in anteprima.

Il pulsante Trattamenti dentali dà accesso a una finestra nella quale è possibile annotare tutti i servizi forniti al paziente dal proprio studio dentistico. Per usufruire di tale funzione, bisogna innanzitutto memorizzare la scheda anagrafica del paziente o richiamarla dall'archivio se è già stata salvata, quindi fare clic sul pulsante Trattamenti dentali e premere il pulsante Aggiungi voce per registrare un nuovo servizio.

Per modificare i dati di un servizio già registrato, bisogna premere il pulsante Modifica voce dopo aver selezionato con un clic la scheda di interesse dall'elenco.

Un servizio va registrato indicando la data e l'ora in cui è stato fornito, i trattamenti dentali effettuati, il nome del dentista che ha servito il paziente e l'importo pagato.

Il totale complessivo degli importi pagati dal paziente per i servizi ricevuti viene calcolato automaticamente e visualizzato in calce all'elenco che compare quando si apre la finestra per la gestione dei trattamenti dentali. Il pulsante Stampa riepilogo consente di stampare il riepilogo di tutti i trattamenti dentali eseguiti sul paziente selezionato.

La scheda di ogni singolo paziente può essere visualizzata in anteprima, stampata su carta o salvata in un file PDF. L'intero archivio anagrafico può essere esportato in un file di Excel utilizzando una semplice funzione accessibile con pochi clic del mouse.

L'app Agenda Appuntamenti è studiata per gestire gli appuntamenti fissati con i pazienti del proprio studio dentistico e per essere avvisati al sopraggiungere della data. Gli appuntamenti possono essere descritti nei minimi particolari indicando la data e l'ora, quanti giorni prima si vuole ricevere il promemoria, i trattamenti da effettuare, il nome del dentista che servirà il paziente e ogni ulteriore dettaglio. E' inoltre possibile indicare il nome e i recapiti telefonici del paziente, le modalità di pagamento preferite ed eventuali annotazioni personalizzate.

La schermata di avvio dell'agenda degli appuntamenti permette di essere informati sugli appuntamenti imminenti nonché di ottenere il riepilogo degli impegni relativi a un giorno o a un mese dell'anno. La registrazione o la modifica dei dati visualizzati in questo ambiente deve essere effettuata all'interno dello schedario degli appuntamenti accessibile tramite il pulsante Inserisci appuntamenti.

Si capisce, quindi, che l'agenda degli appuntamenti è un ambiente di sola lettura utile a verificare se ci sono impegni imminenti. In tale schermata è inoltre presente un calendario che consente di selezionare un giorno o un mese all'interno di un qualsiasi anno solare. In calce al calendario ci sono due pulsanti che servono a visualizzare gli appuntamenti riferiti al giorno o al mese selezionato.

All'apertura dell'agenda degli appuntamenti appare immediatamente una scritta accompagnata da un breve allarme sonoro che ci comunica se ci sono o meno appuntamenti imminenti. Quando sono presenti impegni imminenti, questi compaiono all'interno di un elenco che può essere stampato su carta o esportato in un file di Excel.

Tale elenco contiene una sintesi dei dati principali relativi a ogni appuntamento imminente, mentre la griglia dei dati visualizzabile tramite il pulsante Esporta in Excel mostra nel dettaglio tutte le informazioni relative agli impegni registrati nello schedario degli appuntamenti.

Si osservi che la lista degli appuntamenti imminenti tiene conto del numero di giorni di preavviso indicato dall'utente per ciascun impegno. Questo significa che tale lista potrebbe visualizzare anche appuntamenti non proprio prossimi se l'utente ha deciso di essere avvisato con notevole anticipo.

Gli appuntamenti imminenti sono ordinati in base alla data e all'ora e la loro disposizione cronologica avviene indipendentemente dall'ordine con cui l'utente li ha archiviati. Se non ci sono appuntamenti imminenti, la schermata dell'agenda mostrerà un elenco vuoto.

Se si desidera inviare al paziente un promemoria dell'appuntamento fissato con il proprio studio dentistico, bisogna selezionare la sua scheda all'interno dell'elenco degli appuntamenti imminenti e poi fare clic sull'icona di WhatsApp. Dopo aver verificato che il paziente selezionato è quello giusto nella finestra che appare, basta premere il pulsante Invia messaggio per notificare il paziente tramite il portale di WhatsApp che si apre in automatico.

L'app Schedario Appuntamenti va utilizzata per registrare o modificare gli appuntamenti fissati con i pazienti dello studio dentistico. Dopo aver registrato gli appuntamenti, basterà aprire l'agenda per visualizzare, al sopraggiungere della data, un elenco di tutti gli impegni imminenti. Gli appuntamenti inseriti potranno essere esportati in Excel e visualizzati in ordine cronologico in base alla data e all'ora.

Una volta entrati nella schermata per la registrazione degli appuntamenti, si può provvedere a compilare una nuova scheda facendo clic sul pulsante Nuovo, compilando i campi di testo e premendo Salva. Per salvare una scheda, è necessario indicare almeno la data e l'ora dell'appuntamento, quanti giorni prima si desidera essere avvisati, il nome del paziente, il suo numero di cellulare e i trattamenti dentali da effettuare (ad esempio, visita odontoiatrica, igiene dentale, rimozione carie, ortodonzia ecc.). I dati del paziente possono essere importati dall'archivio anagrafico servendosi del pulsante posizionato a destra del campo riservato al cognome e nome.

L'utente può registrare un numero illimitato di appuntamenti per ciascun giorno. Le informazioni da inserire in ogni scheda riguardano la data e l'ora dell'appuntamento, il nome del dentista che servirà il paziente, i trattamenti dentali da effettuare e i suoi dettagli, l'importo dovuto per il servizio richiesto, i dati del paziente con relativi recapiti telefonici e indirizzo e-mail, le modalità di pagamento e ogni ulteriore annotazione. Per ciascun appuntamento si deve indicare con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati.

Se si ha la necessità di inserire in archivio appuntamenti che si ripeteranno nel tempo, dopo aver salvato la prima scheda si può sfruttare il pulsante Duplica per trasportare tutti i dati (ad eccezione della data e dell'ora) in un nuovo record. A questo punto bisognerà soltanto indicare giorno, mese e ora e salvare la nuova scheda.

Dopo aver salvato un appuntamento in archivio, premendo il pulsante di WhatsApp presente a destra del campo riservato al numero di cellulare, è possibile inviare al paziente un messaggio di notifica per dargli conferma che l'appuntamento con il proprio studio dentistico e stato registrato correttamente e per ricordargli il giorno e l'ora dell'impegno.

Come già accennato, per ogni appuntamento è possibile stabilire con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati. La presenza di appuntamenti imminenti viene segnalata sia in maniera visiva attraverso un messaggio informativo, sia in maniera sonora mediante un segnale acustico che si attiva automaticamente all'apertura dell'agenda.

Nel software è disponibile una funzione di ricerca avanzata che consente di creare riepiloghi degli appuntamenti utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. E' possibile, ad esempio, visualizzare l'elenco degli appuntamenti riferiti a un determinato paziente, a un certo servizio richiesto, ai trattamenti dentali effettuati dallo stesso dentista e così via. L'elenco dei risultati di ricerca può essere stampato.

E' necessario aggiornare lo schedario degli appuntamenti ogni volta che viene assolto un impegno mettendo il segno di spunta sulla casella Impegno assolto e salvando i cambiamenti. Così facendo, l'appuntamento in questione non apparirà più nell'elenco degli appuntamenti imminenti.

Il pulsante Assolti visualizza l'elenco di tutti gli impegni già assolti presenti in archivio, mentre il pulsante Da assolvere riepiloga quelli in sospeso, sia scaduti che non. Il pulsante Scaduti consente di ottenere la lista degli impegni scaduti e non assolti.

Giova ripetere che, nel momento in cui si è ottemperato a un impegno, bisogna riaprire la sua scheda, spuntare la casella Impegno assolto e, infine, fare clic sul pulsante Salva per confermare l'aggiornamento. All'apertura dell'agenda l'elenco degli appuntamenti imminenti non mostrerà gli impegni futuri assolti in anticipo se l'utente ha provveduto ad aggiornare le relative schede. Per rintracciare nell'elenco la scheda dell'appuntamento da aggiornare, bisogna visualizzare il riepilogo tramite l'apposito pulsante, evidenziare l'impegno nella lista, selezionarlo con un doppio clic per richiamare i dati nella finestra di lavoro principale. A questo punto, come già spiegato, è possibile spuntare la casella Impegno assolto e premere Salva per registrare le modifiche.

La scheda del singolo appuntamento può essere visualizzata in anteprima o stampata direttamente su carta. Il pulsante Esporta archivio consente di esportare lo storico di tutti gli appuntamenti in un foglio di lavoro di Excel.

Tutti gli archivi di Dentista OK possono essere esportati in un file di Microsoft Excel utilizzando una semplice funzione accessibile con pochi clic del mouse. Il foglio di Excel generato potrà essere aperto con qualsiasi applicazione in grado di gestire i file in formato XLS (ad esempio, con Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

Il software funziona anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare l'app su tutte le macchine di sua proprietà.

Dentista OK può essere utilizzato anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente che può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Dentista OK è quindi lo strumento ideale per i dentisti che vogliono avvalersi del proprio computer per gestire al meglio il proprio studio odontoiatrico e non dimenticare mai le scadenze e gli appuntamenti con i pazienti. L'utente rimarrà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Dentista OK è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 149,00 (centoquarantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario:

  • Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG

  • IBAN: IT71J0200803050000101867373

  • Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE).

Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


Download software

Preleva programma
Scarica Dentista OK sul tuo PC

Download Dentista OK (5,84 MB)



Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


© Copyright Esposito Software
di Maria Grazia Caputo
Tel. 07.55.99.66.55 - Cel. 393.61.62.629 - E-mail:
info@espositosoftware.it

www.espositosoftware.it

Fare clic qui per tornare all'indice dei programmi




Web Analytics