Centro Ottico OK - Software per Microsoft Windows





Software rivolto ai negozi di ottica e optometria composto da quattro applicazioni interagenti progettate per gestire l'anagrafica dei clienti comprensiva del referto della visita optometrica e della liberatoria per il trattamento dei dati personali, l'agenda degli appuntamenti, le prescrizioni di occhiali e di lenti a contatto con emissione della dichiarazione di conformità per la vendita di occhiali da vista su misura. I dati dei clienti potranno essere importati nell'agenda degli appuntamenti e nelle prescrizioni degli occhiali e delle lenti a contatto velocizzando la compilazione delle schede. Cartella abbinata alla scheda di ciascun cliente in cui conservare, ad esempio, i referti degli esami optometrici o qualsiasi altro documento. App trasportabile su chiavetta USB e utilizzabile anche in condivisione in una rete locale LAN.




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Centro Ottico OK
Software progettato per negozi di ottica con archivio clienti,
gestione prescrizione occhiali e lenti a contatto e agenda appuntamenti con invio di WhatsApp


Centro Ottico OK è un software rivolto ai negozi di ottica e optometria composto da quattro app interagenti progettate per gestire l'anagrafica dei clienti comprensiva del referto della visita optometrica e della liberatoria per il trattamento dei dati personali, l'agenda degli appuntamenti, le prescrizioni di occhiali e di lenti a contatto con emissione della dichiarazione di conformità per la vendita di occhiali da vista su misura.

L'app Anagrafica Clienti consente di registrare i dati personali e i recapiti di ogni cliente del centro ottico, come anche le informazioni riguardanti l'esame optometrico eseguito dall'oculista. I dati dei clienti potranno essere importati nell'agenda degli appuntamenti e nelle prescrizioni degli occhiali e delle lenti a contatto velocizzando la compilazione delle schede.

Per inserire una nuova scheda, bisogna premere il pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che si ritiene importanti e fare clic sul pulsante Salva. Si tenga presente che i campi relativi al nome del cliente e al suo numero di cellulare sono a compilazione obbligatoria. Per aggiornare una scheda esistente, bisogna richiamarla nella schermata utilizzando la funzione Trova o le frecce di scorrimento dei record, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Le informazioni sui clienti del negozio di ottica che è possibile registrare riguardano il nome, il sesso, la data e il luogo di nascita, l'indirizzo di residenza, la cittadinanza, il codice fiscale, la partita IVA, l'indirizzo di posta elettronica, il numero di telefono e di cellulare, l'occupazione, la sede di lavoro, eventuali problemi visivi da vicino e da lontano, la tipologia di occhiali o di lenti a contatto che il cliente utilizza, le modalità di pagamento preferite, il nome dell'oculista di fiducia, gli orari preferenziali per gli appuntamenti, lo stato dei pagamenti e ogni ulteriore annotazione.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di inserire due o più schede con dati simili perché riferite, ad esempio, ai famigliari del cliente. Per duplicare una scheda, bisogna aprire quella già registrata in archivio, premere il pulsante Duplica, apportare le dovute modifiche e fare clic su Salva.

Il pulsante Trova consente di effettuare ricerche avanzate in archivio funzionanti anche con chiave parziale, ossia indicando una o più parole consecutive contenute nei campi di testo. Per ogni ricerca è possibile utilizzare uno o più filtri contemporaneamente. Ciò consente, ad esempio, di ottenere l'elenco di tutti i clienti a cui sono state abbinate determinate note, dei clienti che si rivolgono allo stesso oculista, oppure di quelli che sono disponibili a prendere un appuntamento con il proprio centro ottico a una certa ora di un giorno della settimana. I risultati di ciascuna ricerca possono essere stampati.

Il campo "E-mail" è affiancato da un pulsante che permette di lanciare l'app presente sul proprio computer per la gestione della posta elettronica compilando in automatico la casella dell'indirizzo del destinatario.

Appositi pulsanti consentono di controllare la validità del codice fiscale del cliente e dell'eventuale numero di partita IVA. Se il numero di partita IVA è esatto, il software indicherà quale Ufficio provinciale lo ha rilasciato.

Il pulsante Allega file consente di allegare fino a tre file di qualsiasi genere alla scheda di ciascun cliente. Tali file potrebbero essere, ad esempio, la copia digitale della tessera sanitaria o dell'autorizzazione al trattamento dei dati personali firmata dal cliente.

Se esistono questioni in sospeso con il cliente, si può prenderne nota in un apposito campo. Premendo il pulsante contraddistinto dall'icona di un triangolo giallo, si otterrà il riepilogo di tutte le questioni in sospeso registrate in archivio. Quando il problema è stato risolto, bisogna aprire la scheda del cliente, vuotare il campo di testo relativo alle questioni in sospeso e salvare le modifiche.

Il pulsante Consenso Privacy consente di esportare e stampare la liberatoria per il consenso al trattamento dei dati personali da far firmare al cliente del centro ottico.

Il pulsante Esame optometrico serve a registrare l'esame optometrico più recente del cliente, annotando la data in cui è stato effettuato, il nome dell'oculista, l'età del cliente, le misure dell'asse dell'occhio destro e sinistro calcolate con il sistema TABO, la distanza interpupillare da lontano, da vicino e da distanza intermedia, i test preliminari e l'autorefrattometro.

Il pulsante Cartella associata permette al centro ottico di gestire una cartella abbinata alla scheda corrente in cui conservare, ad esempio, i referti degli esami optometrici a cui il cliente si è sottoposto o qualsiasi altro documento riferito al cliente selezionato. Una volta aperta la cartella tramite l'apposito pulsante, si può provvedere a posizionare i file al suo interno copiandoli o trascinandoli dalla cartella di origine.

La scheda di ogni singolo cliente può essere visualizzata in anteprima o stampata su carta. L'intero archivio anagrafico può essere esportato in un file di Excel utilizzando una semplice funzione accessibile con pochi clic del mouse.

L'app Agenda Appuntamenti è studiata per gestire gli appuntamenti fissati con i clienti del proprio negozio di ottica e per essere avvisati al sopraggiungere della data. Gli appuntamenti possono essere descritti nei minimi particolari indicando la data e l'ora, quanti giorni prima si vuole ricevere il promemoria, i servizi da fornire, il nome dell'ottico che servirà il cliente e ogni ulteriore dettaglio. E' inoltre possibile indicare il nome e i recapiti telefonici del cliente, le modalità di pagamento preferite ed eventuali annotazioni personalizzate.

La schermata di avvio dell'agenda degli appuntamenti permette di essere informati sugli appuntamenti imminenti nonché di ottenere il riepilogo degli impegni relativi a un giorno o a un mese dell'anno. La registrazione o la modifica dei dati visualizzati in questo ambiente deve essere effettuata all'interno dello schedario degli appuntamenti accessibile tramite il pulsante Inserisci appuntamenti.

All'apertura dell'agenda degli appuntamenti appare immediatamente una scritta accompagnata da un breve allarme sonoro che ci comunica se ci sono o meno appuntamenti imminenti. Quando sono presenti impegni imminenti, questi compaiono all'interno di un elenco che può essere stampato su carta o esportato in un file di Excel. Tale elenco contiene una sintesi dei dati principali relativi a ogni appuntamento imminente, mentre la griglia dei dati visualizzabile tramite il pulsante Esporta in Excel mostra nel dettaglio tutte le informazioni relative agli impegni registrati nello schedario degli appuntamenti.

Si capisce, quindi, che l'agenda degli appuntamenti è un ambiente di sola lettura utile a verificare se ci sono impegni imminenti. In tale schermata è inoltre presente un calendario che consente di selezionare un giorno o un mese all'interno di un qualsiasi anno solare. In calce al calendario ci sono due pulsanti che servono a visualizzare gli appuntamenti riferiti al giorno o al mese selezionato.

Si osservi che la lista degli appuntamenti imminenti tiene conto del numero di giorni di preavviso indicato dall'utente per ciascun impegno. Questo significa che tale lista potrebbe visualizzare anche appuntamenti non proprio prossimi se l'utente ha deciso di essere avvisato con notevole anticipo.

Se si desidera inviare al cliente un promemoria dell'appuntamento fissato con il proprio centro ottico, bisogna selezionare la sua scheda all'interno dell'elenco degli appuntamenti imminenti e poi fare clic sull'icona di WhatsApp. Dopo aver verificato che il cliente selezionato è quello giusto nella finestra che appare, basta premere il pulsante Invia messaggio per notificare il medesimo cliente tramite il portale di WhatsApp che si apre in automatico.

Gli appuntamenti imminenti sono ordinati in base alla data e all'ora e la loro disposizione cronologica avviene indipendentemente dall'ordine con cui l'utente li ha archiviati.

L'app Schedario Appuntamenti va utilizzata per registrare o modificare gli appuntamenti fissati con i clienti del centro ottico. Dopo aver registrato gli appuntamenti, basterà aprire l'agenda per visualizzare, al sopraggiungere della data, un elenco di tutti gli impegni imminenti. Gli appuntamenti inseriti potranno essere esportati in Excel e visualizzati in ordine cronologico in base alla data e all'ora.

Una volta entrati nella schermata per la registrazione degli appuntamenti, si può provvedere a compilare una nuova scheda facendo clic sul pulsante Nuovo, compilando i campi di testo e premendo Salva.

Per salvare una scheda, è necessario indicare almeno la data e l'ora dell'appuntamento, quanti giorni prima si desidera essere avvisati, il nome del cliente, il suo numero di cellulare e il motivo dell'appuntamento (ad esempio, prescrizione di occhiali o di lenti a contatto ecc.). I dati del cliente possono essere importati dall'archivio anagrafico servendosi del pulsante posizionato a destra del campo riservato al cognome e nome.

E' necessario aggiornare lo schedario degli appuntamenti ogni volta che viene assolto un impegno mettendo il segno di spunta sulla casella Impegno assolto e salvando i cambiamenti. Così facendo, l'appuntamento in questione non apparirà più nell'elenco degli appuntamenti imminenti.

L'utente può registrare un numero illimitato di appuntamenti per ciascun giorno. Le informazioni da inserire in ogni scheda riguardano la data e l'ora dell'appuntamento, il nome dell'ottico o optometrista che servirà il cliente, i servizi richiesti con relativi dettagli, l'importo dovuto per gli stessi servizi, i dati del cliente con relativi recapiti telefonici e indirizzo e-mail, le modalità di pagamento e ogni ulteriore annotazione. Per ciascun appuntamento si deve indicare con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati.

Dopo aver salvato un appuntamento in archivio, premendo il pulsante di WhatsApp presente a destra del campo riservato al numero di cellulare, è possibile inviare al cliente un messaggio di notifica per dargli conferma che l'appuntamento con il proprio centro ottico è stato registrato correttamente e per ricordargli il giorno e l'ora dell'impegno.

Se si ha la necessità di inserire in archivio appuntamenti che si ripeteranno nel tempo, dopo aver salvato la prima scheda si può sfruttare il pulsante Duplica per trasportare tutti i dati (ad eccezione della data e dell'ora) in un nuovo record. A questo punto bisognerà soltanto indicare giorno, mese e ora e salvare la nuova scheda.

Nel software è disponibile una funzione di ricerca avanzata che consente di creare riepiloghi degli appuntamenti utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. E' possibile, ad esempio, visualizzare l'elenco degli appuntamenti riferiti a un determinato cliente, a un certo servizio richiesto, ai servizi prestati dallo stesso ottico o optometrista e così via. L'elenco dei risultati di ricerca può essere stampato.

Come già accennato, per ogni appuntamento è possibile stabilire con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati. La presenza di appuntamenti imminenti viene segnalata sia in maniera visiva attraverso un messaggio informativo, sia in maniera sonora mediante un segnale acustico che si attiva automaticamente all'apertura dell'agenda.

Giova ripetere che, nel momento in cui si è ottemperato a un impegno, bisogna riaprire la sua scheda, spuntare la casella Impegno assolto e, infine, fare clic sul pulsante Salva per confermare l'aggiornamento. Il pulsante Assolti visualizza l'elenco di tutti gli impegni già assolti presenti in archivio, mentre il pulsante Da assolvere riepiloga quelli in sospeso, sia scaduti che non. Il pulsante Scaduti consente di ottenere la lista degli impegni scaduti e non assolti.

All'apertura dell'agenda l'elenco degli appuntamenti imminenti non mostrerà gli impegni futuri assolti in anticipo se l'utente ha provveduto ad aggiornare le relative schede. Per rintracciare nell'elenco la scheda dell'appuntamento da aggiornare, bisogna visualizzare il riepilogo tramite l'apposito pulsante, evidenziare l'impegno nella lista, selezionarlo con un doppio clic per richiamare i dati nella finestra di lavoro principale. A questo punto, come già spiegato, è possibile spuntare la casella Impegno assolto e premere Salva per registrare le modifiche.

La scheda del singolo appuntamento può essere visualizzata in anteprima o stampata direttamente su carta. Il pulsante Esporta archivio consente di esportare lo storico di tutti gli appuntamenti in un foglio di lavoro di Excel.

Le app Prescrizione Occhiali e Prescrizione Lenti a Contatto sono studiate per consentire all'ottico o all'ottico-optometrista di emettere prescrizioni per realizzare occhiali correttivi o lenti a contatto. Il software permette anche di stampare la Dichiarazione di conformità per occhiale correttivo su misura da rilasciare al cliente unitamente agli occhiali acquistati.

Si ricorda che l'ottico può emettere prescrizioni per difetti visivi quali l'ipermetropia, l'astigmatismo, la miopia e la presbiopia. L'ottico-optometrista si occupa, invece, dell'analisi visiva e, se rileva difetti, prescrive al cliente le lenti a contatto, sia correttive sia estetiche, o gli occhiali adatti per correggere la problematica visiva. Sia l'ottico che l'ottico-optometrista non possono in nessun caso effettuare accertamenti per l'individuazione di patologie, formulare diagnosi, utilizzare e prescrivere terapie farmacologiche o chirurgiche. Qualora abbiano il sospetto dell'esistenza di una patologia, hanno l'obbligo di indirizzare il cliente dal medico oculista.

Per creare una nuova prescrizione bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo e premere Salva. E' obbligatorio indicare il numero e la data di emissione della prescrizione, i dati del cliente, il tipo di occhiali prescritto e, nelle prescrizioni per le lenti a contatto, il nome del prescrittore. Le informazioni riguardanti lo studio ottico sono salvate in automatico quando si esce dalla schermata di lavoro, cosicché i campi di testo appariranno già compilati alla riapertura della finestra.

Quando si preme il pulsante Nuovo, il software attribuisce al documento un numero che tiene conto di quante prescrizioni sono già presenti in archivio, partendo da 1 se l'archivio è vuoto. Se si vuole far partire la numerazione automatica delle prescrizioni da un numero superiore, è necessario utilizzare l'apposita funzione accessibile tramite il pulsante contraddistinto dalla lettera "N".

Per modificare una prescrizione in archivio, bisogna visualizzarla nella finestra di lavoro, apportare le modifiche desiderate e premere il pulsante Salva.

La compilazione della prescrizione è facilitata dalla possibilità di importare i dati del cliente dall'archivio anagrafico. Per effettuare l'importazione dei dati, bisogna utilizzare il pulsante con la freccia verde posizionato a destra del primo campo riservato al cliente.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di inserire due o più prescrizioni con dati simili perché riferite, ad esempio, allo stesso cliente del centro ottico. Per duplicare una prescrizione, bisogna aprire quella già registrata in archivio, premere il pulsante Duplica, apportare le dovute modifiche e fare clic su Salva.

L'ottico o l'ottico-optometrista avrà cura di compilare la prescrizione annotando, per ogni paio di occhiali, le informazioni riguardanti la montatura (fabbricante, modello, calibro, colore, ponte, asta, materiale), i dati della lente destra e della lente sinistra (fabbricante, tipo o indice, diametro, trattamento, colorazione, classe filtro, materiale) e gli importi dovuti dal cliente. Dopo aver indicato l'eventuale anticipo versato dal cliente, è possibile calcolare l'ammontare del saldo e il totale degli importi. Il pulsante Dichiarazione di Conformità permette di stampare tale documento o di visualizzarne l'anteprima.

Nella prescrizione delle lenti a contatto bisogna indicare la durata delle lenti, il nome del prescrittore, le caratteristiche delle lenti a contatto per entrambi gli occhi (nome lente, fabbricante, raggio base, sfera, cilindro, asse, addizione, diametro, materiale, colore) e gli accessori (tipo di contenitore, liquido di conservazione, liquido detergente, liquido risciacquante, lacrime artificiali, enzimi e qualsiasi altro accessorio).

Ciascuna prescrizione permette di annotare se il conto è stato saldato dal cliente. A tal fine basta mettere un segno di spunta sulla casella Saldato. Per visualizzare, e all'occorrenza stampare, l'elenco delle prescrizioni non ancora saldate, bisogna premere il pulsante contraddistinto dall'icona della mano con una moneta. Tale elenco, infatti, contiene tutte le prescrizioni in archivio nelle quali non è stata spuntata la casella Saldato.

L'utente può anche indicare la data di consegna al cliente degli occhiali o delle lenti a contatto, nonché le modalità di pagamento utilizzate. Il campo riservato alle note può essere sfruttato per includere qualsiasi ulteriore informazione utile alla prescrizione.

La funzione Trova permette di ottenere riepiloghi delle prescrizioni utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, è possibile visualizzare l'elenco delle prescrizioni emesse in uno stesso giorno dell'anno, riferite a un determinato cliente del centro ottico o contenenti una determinata parola chiave nel campo delle note.

Il pulsante Allega file consente di allegare fino a tre file di qualsiasi genere alla scheda di ciascuna prescrizione. Tali file potrebbero essere, ad esempio, la copia digitale del referto dell'esame optometrico riferito alla stessa prescrizione oppure una copia della ricevuta rilasciata al cliente.

Ogni singola prescrizione di occhiali o di lenti a contatto può essere visualizzata in anteprima o stampata su foglio A4, mentre l'intero archivio può essere esportato in un file di Excel.

Tutti gli archivi di Centro Ottico OK possono essere esportati in un file di Microsoft Excel utilizzando una semplice funzione accessibile con pochi clic del mouse. Il foglio di Excel generato potrà essere aperto con qualsiasi applicazione in grado di gestire i file in formato XLS (ad esempio, con Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

Centro Ottico OK può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il software su tutte le macchine di sua proprietà senza limiti di tempo.

Conformemente alla normativa sulla privacy, l'accesso al software è protetto da una password che deve essere costituita da almeno otto caratteri e che può essere cambiata dall'utente autorizzato tutte le volte che desidera. Per il primo accesso al programma e dopo ogni installazione, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Centro Ottico OK funziona anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

Centro Ottico OK è quindi un pratico programma che viene incontro alle esigenze dei negozi di ottica in cerca di un'app veloce e funzionale per tenere sotto controllo gli appuntamenti fissati con la propria clientela, la registrazione dei dati anagrafici e optometrici nonché le prescrizioni di occhiali e di lenti a contatto. L'utente resterà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Centro Ottico OK è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 129,00 (centoventinove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario:

  • Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG

  • IBAN: IT71J0200803050000101867373

  • Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE).

Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


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Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


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