Note Spese Dipendenti - Software per Microsoft Windows





Software rivolto a ditte che necessitano di documentare le spese sostenute dai propri dipendenti durante le trasferte di lavoro per poterle rimborsare al termine della missione. Ciascuna Nota Spesa consente di dettagliare i dati del dipendente che richiede il rimborso, la descrizione della trasferta (partenza, rientro, scopo del viaggio, destinazione, itinerario, mezzi di trasporto), le voci di spesa (trasporto, vitto, alloggio e altri costi), i documenti giustificativi delle spese sostenute e ogni ulteriore annotazione. I dati dei dipendenti registrati nell'archivio anagrafico potranno essere importati in fase di compilazione delle Note Spese. Calcolo automatico del totale dei costi da rimborsare. App trasportabile su chiavetta USB e utilizzabile anche in condivisione in una rete locale LAN.




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Note Spese Dipendenti
Software per emettere Note Spese con cui gestire
le richieste di rimborso dei costi sostenuti dai dipendenti nelle trasferte di lavoro


Note Spese Dipendenti è un software rivolto a ditte che necessitano di documentare le spese sostenute dai propri dipendenti durante le trasferte di lavoro per poterle rimborsare al termine della missione. Ciascuna Nota Spesa consente di dettagliare i dati anagrafici del dipendente che richiede il rimborso, la descrizione della trasferta (partenza, rientro, scopo del viaggio, destinazione, itinerario, mezzi di trasporto), le voci di spesa (viaggio, vitto, alloggio e altri costi), i documenti giustificativi delle spese sostenute e ogni ulteriore annotazione ritenuta importante.

Il programma è costituito da due app interagenti studiate per archiviare l'anagrafica dei dipendenti e gestire l'emissione delle Note Spese. I dati dei dipendenti registrati nell'archivio anagrafico potranno essere importati in fase di compilazione delle Note Spese. Con un solo clic è possibile calcolare il totale dei costi da rimborsare.

L'app Archivio Dipendenti è uno schedario in cui registrare il cognome e il nome di ogni dipendente, il sesso, il luogo e la data di nascita, la cittadinanza, l'indirizzo di residenza, il codice fiscale, lo stato civile, il numero di partita IVA, il titolo di studio posseduto, le lingue conosciute, l'indirizzo e-mail, il numero di telefono di casa e quello del cellulare, la qualifica, il reparto, i giorni e gli orari di disponibilità, le mansioni svolte, l'IBAN bancario, la data di assunzione, la retribuzione percepita e ogni ulteriore annotazione. Ciascuna scheda può essere corredata della foto del dipendente in formato Jpeg o Bitmap che viene ridotta in scala in automatico per adeguarsi alle dimensioni del riquadro di anteprima. E' comunque possibile visualizzare l'immagine nelle sue dimensioni reali a tutto schermo facendo clic sull'icona della lente di ingrandimento.

Lo schedario dei dipendenti può quindi essere usato come un archivio storico in cui conservare dettagliate informazioni su tutto il personale che collabora o ha collaborato con la propria azienda, pronte per essere recuperate velocemente all'occorrenza. Questa app è dotata di funzioni avanzate quali l'invio di e-mail al dipendente e il controllo della validità del codice fiscale, della partita IVA e dell'IBAN. La sua funzione principale è comunque quella di registrare i dati dei dipendenti per poi importarli nelle Note Spese velocizzandone la compilazione.

Per inserire una scheda in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano, caricare la foto del dipendente e premere il pulsante Salva. Si tenga presente che i campi riguardanti il cognome e nome del dipendente, il sesso, il numero di cellulare, la qualifica e il reparto di appartenenza sono a compilazione obbligatoria. Per modificare una scheda esistente, bisogna visualizzarla nella schermata di lavoro usando le frecce di scorrimento dei record o la funzione di ricerca, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Se il numero di partita IVA digitato è corretto, il software fornirà indicazioni anche sull'Ufficio provinciale che lo ha rilasciato.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare due o più schede con dati molto simili perché riferite, ad esempio, a dipendenti che lavorano nello stesso reparto o che hanno la stessa qualifica. Per duplicare la scheda di un dipendente, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, inserire i nuovi dati e premere Salva.

Per allegare una foto del dipendente, si può acquisirne l'immagine con la propria webcam. Una volta aperta la finestra per l'acquisizione fotografica, bisogna premere il pulsante Accendi webcam, far posizionare il dipendente di fronte all'obiettivo e scattargli una foto premendo il pulsante Cattura foto. Fatto ciò, si può importare la foto nella scheda dei dati anagrafici servendosi dell'apposito pulsante. Infine, bisogna memorizzare la scheda del dipendente premendo il pulsante Salva.

E' possibile visualizzare la foto a tutto schermo facendo clic sull'icona dello zoom. Se si vuole ritoccare la foto acquisita, la si può salvare su disco, apportare le modifiche con un software di grafica e ricaricarla nella scheda con il pulsante Carica. Se si preferisce, anziché fotografare il dipendente con una webcam, si può scattargli una foto in formato Jpeg con una macchina fotografica digitale e importarla nella scheda anagrafica sempre utilizzando il pulsante Carica.

Il pulsante Slide Show mostra in sequenza, ad intervalli di sei secondi e a schermo intero, tutte le foto dei dipendenti in archivio. Una volta visualizzata l'ultima foto archiviata, la presentazione riprende dal principio. Per uscire dalla modalità Slide Show è sufficiente fare clic su un punto qualsiasi della schermata.

Per trovare le schede dei lavoratori in archivio è possibile utilizzare uno o più filtri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, si può ottenere l'elenco di tutti i dipendenti che lavorano in un certo reparto, che possiedono un specifica qualifica o che hanno dato la disponibilità a essere chiamati in determinati giorni e orari.

La funzione Allega file consente di abbinare a ciascun dipendente fino a tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, la copia acquisita allo scanner del documento di identità o del contratto di lavoro firmato con l'azienda. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

La scheda anagrafica di ogni singolo dipendente può essere visualizzata in anteprima o stampata su carta.

L'app Gestione Note Spese permette la compilazione, l'archiviazione e la stampa delle Note Spese da consegnare ai dipendenti della propria ditta che devono effettuare trasferte di lavoro e hanno bisogno di documentare le spese sostenute per ottenere il rimborso. Le Note Spese sono salvate in archivi annuali e seguono una numerazione progressiva gestita direttamente dal software.

Per creare una nuova Nota Spesa bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo e premere Salva. E' obbligatorio indicare il numero e la data di emissione della Nota Spese, l'Ufficio emittente, il cognome e nome del dipendente, il suo codice fiscale, il numero di cellulare e l'IBAN su cui il rimborso dovrà essere bonificato. Le informazioni riguardanti l'Ufficio emittente sono salvate in automatico quando si esce dalla schermata di lavoro, cosicché il campo di testo apparirà già compilato alla riapertura della finestra.

Quando si preme il pulsante Nuovo, il software attribuisce al documento un numero che tiene conto di quante Note Spese sono già presenti in archivio, partendo da 1 se l'archivio è vuoto. Se si vuole far partire la numerazione automatica delle Note Spese da un numero superiore, è necessario utilizzare l'apposita funzione accessibile tramite il pulsante contraddistinto dalla lettera "N".

Per modificare una Nota Spesa in archivio, bisogna visualizzarla nella finestra di lavoro, apportare le modifiche desiderate e premere il pulsante Salva.

La compilazione della Nota Spesa è facilitata dalla possibilità di importare i dati del dipendente dall'archivio anagrafico. Per effettuare l'importazione dei dati, bisogna utilizzare il pulsante con la freccia verde posizionato a destra del campo riservato al dipendente.

Il dipendente avrà cura di compilare a penna la Nota Spese annotando i costi sostenuti per il trasporto, i pasti e i pernottamenti. In aggiunta alle spese di viaggio, vitto e alloggio, nella Nota Spese è possibile indicare tre ulteriori causali di spesa a compilazione libera (ad esempio, spese per il carburante nel caso in cui si viaggi con mezzo proprio, pagamento di pedaggi autostradali o spese per il taxi). Inoltre, il dipendente dovrà elencare tutti i documenti giustificativi dei costi e riportare il numero totale di allegati. Un apposito pulsante consente di calcolare il totale delle spese sostenute.

Ciascuna Nota Spese permette di annotare i dettagli della missione precisando la data di partenza e quella di rientro, lo scopo del viaggio, la destinazione, l'itinerario seguito e i mezzi di trasporto utilizzati. Il campo riservato alle annotazioni può essere sfruttato per includere qualsiasi ulteriore informazione utile alla Nota Spese.

Per visualizzare, e all'occorrenza stampare, l'elenco delle Note Spese non ancora chiuse, è sufficiente premere il pulsante contraddistinto dall'icona della mano con una moneta. Tale elenco, infatti, contiene tutte le schede in archivio nelle quali non è stato compilato il campo riservato alla data di rientro dalla missione.

Al termine della trasferta di lavoro, quando il dipendente avrà riconsegnato all'Ufficio competente la Nota Spese debitamente compilata a penna, si potrà provvedere a trascrivere le informazioni nella scheda del software per poterle archiviare.

La funzione Trova permette di ottenere riepiloghi delle Note Spese utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, è possibile ottenere il riepilogo delle Note Spese emesse in uno stesso giorno dell'anno, riferite a un determinato dipendente o caratterizzate dalla stessa destinazione, itinerario o scopo del viaggio.

Ogni singola Nota Spese può essere visualizzata in anteprima o stampata su foglio A4, mentre l'intero archivio annuale delle Note Spese può essere esportato in un file di Excel.

Note Spese Dipendenti è fortemente integrato con Excel, dal momento che le app che compongono il software consentono di esportare i dati nel formato del programma della Microsoft. A tal fine, è sufficiente che nel proprio PC sia installata una qualsiasi applicazione per la gestione dei file in formato XLS (ad esempio, Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

Il software può essere usato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il programma su tutte le macchine di sua proprietà.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente che può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Note Spese Dipendenti può essere utilizzato anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

Note Spese Dipendenti è quindi il programma ideale per le ditte che vogliono calcolare con esattezza le spese sostenute dai dipendenti in trasferta per provvedere al rimborso in tempi rapidi. L'utente resterà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Note Spese Dipendenti è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 79,00 (settantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario:

  • Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG

  • IBAN: IT71J0200803050000101867373

  • Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE).

Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


Download software

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Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


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