Magazzino Facile - Software per Microsoft Windows





Software per catalogare gli articoli del proprio magazzino e stampare listini prezzi con le foto dei prodotti su fogli di formato A4. Foto di ciascun prodotto acquisibile direttamente usando la propria webcam oppure caricabile dal proprio disco fisso. App per registrare le operazioni di carico e scarico della merce in magazzino, visualizzare un elenco di tutti gli articoli in esaurimento, ottenere l'inventario parziale o totale dei prodotti in deposito con il valore complessivo del capitale ed esportare in Excel l'intero magazzino. E' possibile creare un numero illimitato di listini prezzi inserendo su fogli A4 i propri prodotti completi di foto in miniatura e di una dettagliata descrizione. Compilazione facilitata delle schede di carico e scarico merce importando dal magazzino i dati degli articoli. Esportazione archivi in Excel. App utilizzabile anche in una rete LAN o su chiavetta USB.




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Magazzino Facile
Software per gestire l'inventario di magazzino,
il carico e scarico dei prodotti e la stampa dei listini prezzi con foto degli articoli


Magazzino Facile è un software progettato per catalogare gli articoli del proprio magazzino e stampare listini prezzi con le foto dei prodotti su fogli di formato A4. La foto di ciascun prodotto può essere acquisita direttamente usando la propria webcam oppure caricata dal proprio disco fisso. Il programma permette anche di registrare le operazioni di carico e scarico della merce in magazzino, visualizzare un elenco di tutti gli articoli in esaurimento, ottenere l'inventario parziale o totale dei prodotti in deposito con il valore complessivo del capitale ed esportare in Excel l'intero magazzino.

E' possibile creare un numero illimitato di listini prezzi inserendo in ciascun foglio A4 otto prodotti completi di foto in miniatura e di una dettagliata descrizione. La compilazione delle schede di carico e scarico merce può essere velocizzata importando dal magazzino i dati degli articoli.

L'app Magazzino Prodotti serve a gestire la catalogazione della merce creando una scheda per ciascun prodotto. In essa bisogna indicare il codice dell'articolo, il costo unitario, il nome del prodotto, la giacenza attuale, l'aspetto esteriore del bene, la categoria merceologica di appartenenza, le caratteristiche tecniche, la sua ubicazione all'interno del magazzino, la denominazione della ditta fornitrice, il nome dell'agente da contattare, il suo recapito telefonico, gli estremi del documento di acquisto, le modalità di pagamento, la data di scadenza del pagamento o, se si preferisce, del prodotto se si tratta di merce deperibile, il prezzo di vendita ed ogni ulteriore annotazione.

Per inserire la scheda di un prodotto nell'archivio del magazzino, bisogna premere il pulsante Nuovo, descrivere la merce compilando i campi che interessano, caricare eventualmente la foto del prodotto e fare clic su Salva. Per aggiornare una scheda esistente, basta richiamarla nella schermata di lavoro con la funzione di ricerca oppure sfogliando, una a una, le schede in archivio con le frecce di scorrimento dei record, cambiare i dati nei campi di testo e fare clic su Salva.

Per allegare una foto del prodotto, si può acquisirne l'immagine con la propria webcam attivabile tramite il pulsante Acquisisci foto. Una volta aperta la finestra per l'acquisizione fotografica, bisogna premere il pulsante Accendi webcam, posizionare il prodotto di fronte all'obiettivo e fotografarlo premendo il pulsante Cattura foto. Fatto ciò, si può importare la foto nella scheda dei dati servendosi del pulsante Importa foto in scheda. Infine, bisogna memorizzare la scheda del prodotto cliccando il pulsante Salva.

La foto abbinata alla scheda viene ridotta in scala automaticamente per adeguarsi alle dimensioni del riquadro di anteprima. E' comunque possibile visualizzare l'immagine a tutto schermo facendo clic sull'icona dello zoom. Se si vuole ritoccare la foto acquisita, la si può salvare su disco, apportare le modifiche con un software di grafica e ricaricarla nella scheda con il pulsante Carica foto. Se si preferisce, si può fotografare il prodotto esternamente con la propria macchina fotografica digitale, salvare la foto in formato Jpeg e importarla all'interno di Magazzino Facile, sempre utilizzando il pulsante Carica foto.

Il campo "Giacenza" deve essere utilizzato per indicare la quantità di materiale disponibile in magazzino. Tale valore può essere aggiornato in qualsiasi momento attraverso i pulsanti del segno più e del segno meno che permettono di aggiungere o sottrarre un certo quantitativo di merce. Se si vuole conservare traccia dell'operazione di carico o scarico del prodotto, è necessario registrare la stessa operazione negli appositi ambienti di lavoro.

Il campo "Avviso n. pezzi rimasti" permette di essere avvisati quando la giacenza di un articolo in magazzino diventa inferiore al valore minimo indicato. Per visualizzare l'elenco di tutti i prodotti in esaurimento, basta fare clic sul pulsante Sottoscorta.

Il campo "Note" consente di registrare qualsiasi informazione aggiuntiva utile per identificare l'articolo in archivio tramite l'avanzata funzione di ricerca messa a disposizione dal programma. A titolo di esempio, si potrebbe annotare se il prodotto è stato prenotato da un acquirente, se presenta difetti o è danneggiato e così via.

Le ricerche funzionano anche con chiave parziale, ossia indicando una o più parole consecutive contenute in un qualsiasi campo. Per ogni ricerca si può utilizzare uno o più campi contemporaneamente e ciò consente, ad esempio, di ottenere il riepilogo di tutta la merce acquistata da un determinato fornitore oppure di tutti i materiali dotati di specifiche caratteristiche o appartenenti a una certa categoria merceologica. I risultati di ricerca possono essere stampati su carta.

L'utente del software ha la possibilità di allegare a ogni scheda non solo una foto del prodotto ma anche file esterni di qualsiasi tipo. Tale funzione potrebbe risultare utile, ad esempio, se si vuole allegare alla scheda documenti riguardanti il fornitore. Il contenuto di ogni allegato può essere descritto nell'apposito campo di testo e il file può essere aperto in qualsiasi momento premendo il pulsante Apri.

Il pulsante Duplica serve a registrare più velocemente un nuovo prodotto simile ad un altro già presente in archivio. A tal fine, basta visualizzare la scheda del vecchio prodotto richiamandola con le frecce di scorrimento dei record o con la funzione Trova, fare clic su Duplica, apportare le opportune modifiche ai campi di testo, caricare eventualmente la nuova foto e fare clic su Salva.

La casella Pagato va spuntata se è stato effettuato il pagamento relativo all'acquisto del prodotto descritto nella scheda. Per visualizzare il riepilogo di tutti i pagamenti non ancora saldati, basta premere il pulsante Da saldare.

La scheda di ciascun prodotto può essere visualizzata in anteprima o stampata su foglio A4 con o senza foto. Il pulsante Esporta archivio consente di esportare tutte le schede del magazzino in un foglio di lavoro di Microsoft Excel.

L'app Operazioni di Carico permette di inserire le schede riguardanti le fornitura dei prodotti al proprio magazzino e di visualizzare lo storico dei movimenti di carico di ciascun articolo selezionando un intervallo di tempo all'interno dell'anno solare prescelto. Per inserire una nuova scheda di carico, bisogna indicare l'anno solare di interesse all'interno del riquadro "Inserimento schede di carico" e premere il pulsante Apri.

Una volta entrati nella schermata preposta alla registrazione delle operazioni di carico, per inserire una nuova scheda basta fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo e premere Salva. Si tenga presente che i campi riguardanti il nome del fornitore, la data di carico, il codice articolo, la tipologia merceologica e la descrizione del prodotto sono a compilazione obbligatoria.

Il pulsante Importa dati contraddistinto dall'icona di una freccia posizionato a destra del campo "Codice articolo" permette di compilare la scheda dell'operazione di carico attingendo i dati dal magazzino aggiornando la giacenza del prodotto.

Per aggiornare una scheda esistente, bisogna richiamarla nella finestra di lavoro, apportare le modifiche e premere Salva. Una scheda già registrata può essere richiamata utilizzando la funzione di ricerca o le frecce di scorrimento, le quali consentono di visualizzare il record precedente o quello successivo, oppure di posizionarsi in testa o in coda all'archivio.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare un'operazione di carico che ha molti elementi in comune con un'altra già presente in archivio. Per duplicare la scheda, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, inserire i nuovi dati e premere Salva.

Ciascuna operazione di carico va dettagliata indicando il numero e la data di emissione del documento relativo alla fornitura, il nome del fornitore e il suo recapito preferenziale, la data di carico, il codice articolo, la tipologia merceologica, la marca e il modello, la descrizione del prodotto, il costo unitario, la quantità caricata, il costo totale (ottenuto moltiplicando il costo unitario per la quantità tramite il pulsante Calcola) e ogni ulteriore annotazione.

La casella Conto da saldare deve essere spuntata se la merce descritta nella scheda di carico non è stata ancora pagata. Per visualizzare il riepilogo dei conti da saldare bisogna premere il pulsante contraddistinto dall'icona della mano con una moneta.

L'utente del software ha la possibilità di allegare fino a tre file alla scheda di ciascuna operazione di carico. Tale funzione potrebbe quindi risultare utile se si vuole allegare qualsiasi documento riguardante la fornitura.

Le ricerche funzionano anche con chiave parziale, ossia indicando una o più parole consecutive contenute in un qualsiasi campo. Per ogni ricerca si può utilizzare uno o più campi contemporaneamente e ciò consente, ad esempio, di ottenere il riepilogo di tutta la merce caricata in una certa data, di quella comprata da un determinato fornitore oppure di tutte le operazioni di carico registrate per un prodotto specifico. I risultati di ricerca possono essere stampati su carta.

Il pulsante Stampa permette di stampare su carta la scheda della singola operazione di carico merce, mentre il pulsante Esporta archivio consente di esportare l'intero archivio delle operazioni in un foglio di lavoro di Microsoft Excel.

L'app Operazioni di Scarico permette di inserire le schede riguardanti le vendita dei prodotti ai propri clienti e di visualizzare lo storico dei movimenti di scarico di ciascun articolo selezionando un intervallo di tempo all'interno dell'anno solare prescelto. Per inserire una nuova scheda di carico, bisogna indicare l'anno solare di interesse all'interno del riquadro "Inserimento schede di scarico" e premere il pulsante Apri.

Una volta entrati nella schermata preposta alla registrazione delle operazioni di scarico, per inserire una nuova scheda basta fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo e premere Salva. Si tenga presente che i campi riguardanti il nome del cliente, la data di scarico, il codice articolo, la tipologia merceologica e la descrizione del prodotto sono a compilazione obbligatoria.

Il pulsante Importa dati contraddistinto dall'icona di una freccia posizionato a destra del campo "Codice articolo" permette di compilare la scheda dell'operazione di scarico attingendo i dati dal magazzino aggiornando la giacenza del prodotto.

Per aggiornare una scheda esistente, bisogna richiamarla nella finestra di lavoro, apportare le modifiche e premere Salva. Una scheda già registrata può essere richiamata utilizzando la funzione di ricerca o le frecce di scorrimento, le quali consentono di visualizzare il record precedente o quello successivo, oppure di posizionarsi in testa o in coda all'archivio.

L'utente del software ha la possibilità di allegare fino a tre file alla scheda di ciascuna operazione di scarico. Tale funzione potrebbe quindi risultare utile se si vuole allegare qualsiasi documento riguardante la vendita.

Il pulsante Duplica è utile se si ha bisogno di registrare un'operazione di scarico che ha molti elementi in comune con un'altra già presente in archivio. Per duplicare la scheda, basta visualizzare quella già registrata in archivio, fare clic sul pulsante Duplica, inserire i nuovi dati e premere Salva.

Ciascuna operazione di scarico va dettagliata indicando il numero e la data di emissione del documento relativo alla vendita, il nome del cliente e il suo telefono preferenziale, la data di scarico, il codice articolo, la tipologia merceologica, la marca e il modello, la descrizione del prodotto, il prezzo unitario, la quantità scaricata, il prezzo totale (ottenuto moltiplicando il prezzo unitario per la quantità tramite il pulsante Calcola) e ogni ulteriore annotazione.

La casella Conto da saldare deve essere spuntata se la merce descritta nella scheda di scarico non è stata ancora pagata. Per visualizzare il riepilogo dei conti da saldare bisogna premere il pulsante contraddistinto dall'icona della mano con una moneta.

Le ricerche funzionano anche con chiave parziale, ossia indicando una o più parole consecutive contenute in un qualsiasi campo. Per ogni ricerca si può utilizzare uno o più campi contemporaneamente e ciò consente, ad esempio, di ottenere il riepilogo di tutta la merce scaricata in una certa data, di quella venduta a un determinato cliente oppure di tutte le operazioni di scarico registrate per un prodotto specifico. I risultati di ricerca possono essere stampati su carta.

Il pulsante Stampa permette di stampare su carta la scheda della singola operazione di scarico merce, mentre il pulsante Esporta archivio consente di esportare l'intero archivio delle operazioni in un foglio di lavoro di Microsoft Excel.

Le app Riepilogo movimenti di carico merce e Riepilogo movimenti di scarico merce permettono di visualizzare il riepilogo delle operazioni di carico e di scarico di ciascun prodotto registrate nell'anno solare selezionato. Per visualizzare il riepilogo dei movimenti, basta specificare un intervallo di tempo all'interno dell'anno solare e premere il pulsante Visualizza riepilogo. Se si desidera, si può limitare il riepilogo dei movimenti a un solo articolo indicandone il codice nell'apposito campo.

Premendo il pulsante Visualizza riepilogo si apre, quindi, una nuova finestra in cui compare l'elenco dei movimenti di carico o di scarico avvenuti nell'intervallo di tempo selezionato che mostra, per ciascun prodotto caricato o scaricato, la data dell'operazione, il codice articolo, la quantità aggiunta o sottratta, la tipologia merceologica, la descrizione del prodotto e il costo totale della merce caricata o scaricata. In calce al riepilogo compare l'importo complessivo in euro e il numero totale delle operazioni. Tale elenco può essere stampato su carta utilizzando l'apposito pulsante.

L'app Inventario Merce consente di visualizzare l'inventario di tutti i prodotti del proprio magazzino o soltanto di quelli appartenenti ad una categoria merceologica. A tal fine, è sufficiente servirsi del pulsante Inventario Merce presente nella schermata di partenza del programma, indicare una categoria merceologica nell'apposito campo che compare nella finestra successiva e premere il pulsante Visualizza. Per ottenere l'inventario di tutti gli articoli in magazzino, bisogna premere il pulsante Visualizza senza indicare alcuna categoria merceologica.

Il campo "Categoria merceologica" presente nella schermata per la registrazione degli articoli in magazzino è importante ai fini della creazione degli inventari parziali, dal momento che serve appunto ad associare l'articolo ad una determinata categoria merceologica. Questo significa che l'utente deve inserire lo stesso valore in tale campo all'interno della scheda di ciascun prodotto che si vuole faccia parte di un determinato inventario parziale.

La finestra dell'inventario mostra in apertura l'elenco dettagliato degli articoli, indicando per ciascuno di essi il codice identificativo, il nome del prodotto, l'eventuale data di scadenza, il costo, la giacenza e il valore ottenuto moltiplicando il costo per la giacenza. In calce alla schermata è riportato l'ammontare del capitale complessivo in magazzino che si ottiene sommando il valore di tutti gli articoli merceologici.

Il pulsante Stampa inventario permette di ottenere su carta l'elenco della merce visualizzata in quel momento con l'indicazione in calce del valore complessivo.

La schermata di partenza di Magazzino Facile dà accesso a due ambienti di lavoro interagenti: il primo permette di creare un nuovo listino prezzi, mentre il secondo va usato per aprire e compilare un listino esistente. La prima operazione da effettuare consiste, quindi, nel premere il pulsante relativo all'ambiente di lavoro che si intende utilizzare.

Per generare un nuovo listino prezzi bisogna fare clic sul pulsante Crea nuovo listino, indicarne il nome per esteso nell'apposito campo di testo presente nella schermata che appare e confermare l'operazione servendosi del pulsante in calce.

Quando si crea un nuovo listino prezzi si genera un file di archivio nella cartella del programma caratterizzato dall'estensione LIS. Ogni archivio potrà contenere un numero illimitato di schede, ciascuna delle quali corredata delle foto dei prodotti con relativi commenti. Per individuare il listino prezzi creata senza possibilità di errore, è buona norma assegnargli un nome il più possibile completo utilizzando parole chiave che indichino, ad esempio, la tipologia di prodotti contenuti nel listino.

Una volta indicato il nome del listino prezzi nell'apposita casella di testo, l'utente dovrà confermare l'operazione premendo il pulsante Applica e chiudi. A questo punto, si tornerà nella finestra di partenza del programma dove si potrà fare clic sul pulsante Apri listino esistente per visualizzare un elenco di selezione contenente tutti i listini prezzi creati. Fatto ciò, basterà fare clic sul nome del listino prezzi in elenco che si intende gestire e premere il pulsante Apri archivio.

L'icona del cestino consente di eliminare il listino prezzi selezionato. Questa funzione va utilizzata con cautela dal momento che un archivio eliminato non può essere recuperato.

L'app Gestione Listino Prezzi mette a disposizione un ambiente in cui è possibile compilare, stampare e archiviare le singole pagine del listino, ciascuna contenente otto articoli con relative foto e descrizioni. In particolare, accanto alla foto di ogni articolo apparirà il suo nome in caratteri ben visibili, una dettagliata descrizione delle caratteristiche del prodotto su due righe, il codice dell'articolo e il suo prezzo di vendita.

Per creare una pagina del listino prezzi, basta fare clic sul pulsante Nuovo, importare dal magazzino le foto dei prodotti con relative descrizioni e fare clic su Salva. Per modificare una pagina esistente, è sufficiente visualizzarla nella schermata di lavoro servendosi delle frecce di scorrimento delle schede, apportare le modifiche desiderate e premere Salva.

Importando i dati dal magazzino o inserendoli sul momento, l'utente può scegliere quali prodotti devono comparire nella pagina del listino e in che ordine. A tal fine, bisogna premere il pulsante con la freccia verde presente nel riquadro relativo al primo prodotto e, nella finestra di importazione che appare, selezionare l'articolo presente in magazzino che deve occupare, appunto, la prima posizione nella pagina. Fatto ciò, si può usare la stessa procedura per inserire gli altri prodotti che dovranno comparire nella stessa pagina. Giova ripetere che, se si desidera, è possibile inserire i prodotti nella pagina senza importare i dati dal magazzino ma semplicemente compilando i campi di testo sul momento e caricando le foto degli articoli facendo clic sui riquadri delle immagini.

Premendo il pulsante Anteprima si può visualizzare l'anteprima di stampa della pagina del listino prezzi su cui si sta lavorando. La pagina è ottimizzata per la stampa su foglio A4 ed è costituita da otto riquadri contenenti le foto dei prodotti con relative descrizioni. In cima al foglio compare il nome assegnato al listino prezzi, mentre in calce è riportato il numero di pagina, che coincide con il numero d'ordine della scheda in archivio. L'utente ha anche la possibilità di stampare la pagina direttamente su carta servendosi del pulsante Stampa.

Magazzino Facile può essere utilizzato anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

Conformemente alla normativa sulla privacy, l'accesso al software è protetto da una password che deve essere costituita da almeno otto caratteri e che può essere cambiata dall'utente autorizzato tutte le volte che desidera. Per il primo accesso al programma e dopo ogni installazione, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Il software può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il software su tutte le macchine di sua proprietà.

Magazzino Facile è quindi l'app ideale per le aziende che vogliono avvalersi del proprio computer per tenere sotto controllo l'inventario della merce in magazzino, registrare le operazioni di carico e scarico dei prodotti e creare in pochi secondi listini prezzi con foto da fornire ai propri clienti. L'utente rimarrà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Magazzino Facile è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 199,00 (centonovantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario:

  • Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG

  • IBAN: IT71J0200803050000101867373

  • Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE).

Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


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Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


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