Gestione Dipendenti e Compensi - Software per Microsoft Windows





Software progettato per registrare le prestazioni lavorative giornaliere e calcolare velocemente la retribuzione dei dipendenti della propria azienda in base alle ore lavorate, con la possibilità di ottenere riepiloghi delle attività svolte in un qualsiasi arco di tempo nell'anno solare e di visualizzare grafici statistici tridimensionali degli stipendi pagati mensilmente. Esportazione dati in Microsoft Excel. Applicazione utilizzabile anche su chiavetta USB.




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Gestione Dipendenti e Compensi
Software per archiviare l'anagrafica dei dipendenti,
registrare le prestazioni lavorative svolte e calcolare i compensi dovuti


Gestione Dipendenti e Compensi è un software studiato per registrare le prestazioni lavorative giornaliere e calcolare velocemente la retribuzione dei dipendenti della propria azienda in base alle ore lavorate, con la possibilità di ottenere riepiloghi delle attività svolte in un qualsiasi arco di tempo nell'anno solare e di visualizzare grafici statistici degli stipendi pagati mensilmente.

L'applicazione Registrazione lavori mette a disposizione un registro elettronico in cui inserire quotidianamente i dati riguardanti le prestazioni lavorative effettuate dai dipendenti, in particolare la data della prestazione, la sede operativa, le informazioni sul lavoratore, gli orari dei turni svolti, la retribuzione oraria pattuita, il totale delle ore di lavoro e il compenso dovuto, gli estremi del progetto a cui la prestazione si riferisce, la postazione di lavoro, i materiali e gli strumenti utilizzati ed ogni ulteriore annotazione.

L'utente dovrà selezionare l'intervallo di tempo nel quale la prestazione di lavoro è stata effettuata ed indicare il compenso orario. Il software restituirà in automatico il compenso totale giornaliero moltiplicando le ore di lavoro per la retribuzione oraria. Per ottenere il riepilogo dei compensi, l'utente dovrà quindi tenere aggiornato il registro dei lavori compilando una scheda ogni volta che il dipendente effettua una prestazione.

Per inserire una nuova scheda in archivio bisogna selezionare un anno solare, fare clic sul pulsante Nuovo nella finestra che appare, compilare i campi di testo che interessano e premere Salva. I campi riguardanti la data della prestazione, il nome e il codice fiscale del dipendente, le ore di lavoro, la retribuzione oraria e l'attività svolta sono a compilazione obbligatoria.

I dati del dipendente possono essere importati dall'archivio anagrafico utilizzando l'apposito pulsante presente accanto al campo di testo riservato al nome del lavoratore. Il pulsante Allega file permette di allegare alla scheda della prestazione file esterni di qualsiasi formato che potrebbero contenere, ad esempio, documenti prodotti nel corso dell'attività lavorativa descritta.

Se si ha bisogno di indicare due diversi turni per lo stesso dipendente nella medesima giornata lavorativa, dopo aver registrato il primo turno, si deve fare clic sul pulsante Duplica per duplicare la scheda, effettuare le modifiche inserendo i dati relativi alla nuova prestazione e, infine, fare clic su Salva.

Con il pulsante Duplica l'utente può quindi registrare velocemente due o più prestazioni effettuate da un lavoratore nello stesso giorno e ciò risulta particolarmente utile se, ad esempio, nel corso della giornata lavorativa l'attività viene sospesa per la pausa pranzo o per qualsiasi altro motivo. In tal caso, bisogna creare una prima scheda selezionando l'intervallo orario che va da inizio giornata fino alla pausa e una seconda scheda con un intervallo che va dal momento in cui si riprende l'attività fino al termine della giornata.

Si capisce che il pulsante Duplica può anche essere sfruttato per velocizzare la registrazione di una nuova scheda di lavoro riferita allo stesso dipendente in giorni diversi. A tal fine, è sufficiente aprire la vecchia scheda di lavoro presente in archivio recuperandola con la funzione Trova, inserire la nuova data, apportare ogni ulteriore modifica e fare clic su Salva.

Il pulsante Trova permette di richiamare le schede delle prestazioni lavorative presenti in archivio utilizzando uno o più filtri di ricerca. Ad esempio, è possibile ottenere l'elenco di tutte le prestazioni riferite ad uno specifico progetto, di quelle effettuate da un stesso dipendente o condotte in una certa sede operativa. Facendo doppio clic sulla voce in elenco relativa alla prestazione di interesse, si potrà richiamare la scheda nella finestra di lavoro principale.

Una scheda già registrata può anche essere richiamata utilizzando le frecce di scorrimento, le quali consentono di visualizzare il record precedente o quello successivo, oppure di posizionarsi in testa o in coda all'archivio.

Se l'attività svolta da un dipendente non è stata completata, è possibile prenderne nota mettendo il segno di spunta sulla casella Lavoro incompleto. Il pulsante contraddistinto dall'icona del triangolo giallo con punto esclamativo serve a visualizzare l'elenco di tutte le attività incomplete. Nel momento in cui la stessa attività viene completata, si può aprire la relativa scheda, togliere il segno di spunta dalla casella Lavoro incompleto e salvare i cambiamenti.

Così facendo, l'attività in questione non comparirà più nell'elenco dei lavori incompleti.

Un'apposita funzione consente di visualizzare il resoconto delle retribuzioni percepite dai lavoratori in un qualsiasi intervallo di tempo. Inoltre, il software permette di stampare grafici statistici delle retribuzioni mensili in base alle prestazioni lavorative registrate.

Il registro annuale delle attività è esportabile in Excel, mentre la singola scheda di lavoro può essere stampata su carta.

L'applicazione Anagrafica lavoratori mette a disposizione un ambiente di lavoro in cui registrare i dati dei dipendenti o comunque di tutto il personale che collabora con la propria azienda. Questa app è dotata di funzioni avanzate quali l'invio di e-mail al lavoratore, il controllo della validità del codice fiscale, della partita IVA, del numero di carta di credito e del codice IBAN. I dati dei dipendenti potranno essere importati nei registri annuali delle attività svolte per compilare velocemente i campi di testo.

In questo archivio anagrafico è possibile annotare la mansione del lavoratore, la categoria di appartenenza, il livello professionale, la qualifica principale e gli altri titoli posseduti, l'indirizzo di residenza, i giorni e gli orari di disponibilità, i recapiti telefonici di casa, ufficio, cellulare e fax, l'indirizzo e-mail, il recapito preferenziale dove il dipendente desidera essere contattato, il codice fiscale, il numero di partita IVA, gli estremi di un documento di riconoscimento, il numero di carta di credito con relativa data di scadenza, l'IBAN bancario, l'equipaggiamento assegnato nonché le modalità di pagamento. Il campo Note può essere sfruttato per memorizzare ulteriori informazioni di qualsiasi genere relative al lavoratore.

La scheda del dipendente consente, inoltre, di registrare i dati riguardanti il contratto firmato con l'azienda indicando la data di assunzione e quella della prossima scadenza del rapporto di collaborazione per poter avvisare il lavoratore per la firma del nuovo contratto. Si può tenere traccia del compenso totale pattuito e dell'ammontare della singola rata stipendiale, nonché specificare il tipo di frazionamento che è stato applicato e con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati. Con un solo clic sull'icona del segnale con il punto esclamativo si potrà visualizzare e stampare l'elenco di tutti i contratti in scadenza o già scaduti.

Per inserire una nuova scheda anagrafica, è sufficiente fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi di testo che interessano e premere Salva. Si tenga presente che alcuni campi sono a compilazione obbligatoria. Per aggiornare una scheda esistente, bisogna richiamarla nella finestra di lavoro, apportare le modifiche e premere Salva. Una scheda già registrata può essere richiamata utilizzando la funzione di ricerca o le frecce di scorrimento, le quali consentono di visualizzare il record precedente o quello successivo, oppure di posizionarsi in testa o in coda all'archivio.

La funzione Allega file consente di associare alla scheda di ciascun lavoratore tre file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, il contratto di assunzione o la copia acquisita allo scanner del documento di identità.

Appositi pulsanti consentono di controllare la validità del codice fiscale del lavoratore, del numero di carta di credito, dell'IBAN bancario e del numero di partita IVA. Se il numero di partita IVA è esatto, il software indicherà quale Ufficio provinciale lo ha rilasciato.

Il campo E-mail è affiancato da un pulsante che permette di lanciare l'applicazione presente sul proprio computer per la gestione della posta elettronica compilando in automatico la casella dell'indirizzo del destinatario.

Il pulsante Trova consente di effettuare ricerche avanzate in archivio funzionanti anche con chiave parziale, ossia indicando una o più parole consecutive contenute nei campi di testo. Per ogni ricerca è possibile utilizzare uno o più filtri contemporaneamente. Ciò consente, ad esempio, di ottenere l'elenco di tutti i lavoratori a cui sono state abbinate determinate note oppure dei dipendenti disponibili in certi giorni della settimana o a determinati orari. I risultati di ciascuna ricerca possono essere stampati.

L'intero archivio dei lavoratori è esportabile in Excel, mentre la singola scheda anagrafica può essere stampata su carta.

Gestione Dipendenti e Compensi è dotato di un ambiente di reportistica costituito da due applicazioni studiate per riepilogare i compensi percepiti dai lavoratori e per rappresentare graficamente le uscite mensili della propria azienda derivanti dal pagamento degli stipendi.

L'applicazione Riepilogo compensi consente di ottenere il resoconto delle retribuzioni percepite dai lavoratori in un certo intervallo di tempo in base a quanto archiviato nel registro dei lavori. A tal fine, è sufficiente fare clic sul pulsante Apri posizionato sotto la voce Riepilogo compensi, indicare all'occorrenza il codice fiscale di un lavoratore e selezionare la data di inizio e quella di fine intervallo. Per ottenere lo storico dei compensi percepiti da tutti i lavoratori, non bisogna indicare nessun codice fiscale.

L'estratto conto che si ottiene visualizza un elenco di tutti i compensi percepiti nel periodo specificato, riportando l'attività svolta, la data della prestazione lavorativa, il nome del lavoratore, il suo codice fiscale, il recapito telefonico preferenziale e il totale del compenso giornaliero. Il riepilogo dei compensi può essere stampato su carta.

L'applicazione Statistiche rimunerazioni mensili consente di visualizzare e stampare grafici statistici delle retribuzioni mensili in base alle prestazioni lavorative registrate nell'anno solare selezionato. L'utente può scegliere se visualizzare i dati sotto forma di grafico a torta oppure di grafico a barre tridimensionali. Il grafico mostra le rimunerazioni relative a ciascun mese dell'anno arrotondando i totali all'euro.

La prima operazione da eseguire per visualizzare i grafici statistici è quella di indicare l'anno solare di interesse. A questo punto, facendo clic sul pulsante Apri, si avrà accesso ad una nuova finestra in cui compare il grafico statistico del totale dei compensi percepiti dai lavoratori ogni mese dell'anno.

Il grafico che appare è costituito da dodici barre tridimensionali, ognuna corrispondente a un mese dell'anno solare. Più la barra è alta, più gli importi delle rimunerazioni sono maggiori. L'utente ha la possibilità di visualizzare le stesse statistiche sotto forma di grafico a torta facendo clic sull'apposito pulsante posizionato in basso.

Per tornare a visualizzare il grafico a barre, basta premere il pulsante corrispondente.

Il pulsante Stampa grafico consente di ottenere su carta il grafico visualizzato in quel momento unitamente ai dati relativi alle retribuzioni mensili.

Tutti gli archivi di Gestione Dipendenti e Compensi possono essere esportati in un file di Microsoft Excel utilizzando una semplice funzione accessibile con pochi clic del mouse. Il foglio di Excel generato potrà essere aperto con qualsiasi applicazione in grado di gestire i file in formato .XLS (ad esempio, con Open Office, Libre Office o Microsoft Office).

Il software può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il programma su tutte le macchine di sua proprietà.

L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente che può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (scritta senza le virgolette).

Gestione Dipendenti e Compensi può essere utilizzato anche su chiavetta USB. A tal fine, basta copiare la cartella del programma su pen-drive e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione per eseguirla. La copia della cartella su dispositivo esterno è anche il metodo più veloce per effettuare il backup di tutti gli archivi.

Gestione Dipendenti e Compensi è quindi lo strumento ideale per tenere sotto controllo tutto ciò che riguarda i lavoratori e le prestazioni da loro fornite al fine di calcolare con esattezza i compensi dovuti. L'utente resterà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.

Come acquistare il software


Gestione Dipendenti e Compensi è concesso in licenza d'uso al prezzo di euro 99,00 (novantanove/00). Per le spese di spedizione del CD tramite raccomandata, aggiungere euro 15,00 (quindici/00). Nessuna spesa di spedizione è dovuta se si preferisce scaricare il software e la fattura da Internet.

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario: Banca UniCredit - Agenzia di Ponte San Giovanni PG - IBAN: IT 71 J 02008 03050 000101867373 - C/C n. 000101867373 - ABI: 02008 - CAB: 03050 - CIN: J - Intestatario: CAPUTO MARIA GRAZIA (titolare della ditta ESPOSITO SOFTWARE). Indicare il nome del software nella causale del bonifico.

Inviare una e-mail all'autore all'indirizzo info@espositosoftware.it allegando una copia della ricevuta di versamento.

Per l'intestazione della fattura, comunicare i propri dati completi di codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC o Codice Destinatario di sette cifre. Se si acquista come utente privato, è sufficiente comunicare cognome e nome, indirizzo di residenza e codice fiscale. I dati possono essere inviati tramite e-mail (
info@espositosoftware.it) oppure per telefono chiamando l'autore dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato (tel. cellulare: 393.61.62.629 - rete fissa: 07.55.99.66.55).

L'acquisto di una sola licenza autorizza l'utente ad installare l'applicazione su tutti i computer di sua proprietà. La licenza non ha scadenza e non ci sono costi annuali da pagare. Il software e i dati sono residenti sul computer dell'utente, a garanzia di riservatezza e sicurezza.


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Questo software è compatibile con tutti i sistemi Microsoft Windows a 32 e 64 bit


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di Maria Grazia Caputo
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